in ,

Make-up: a ogni viso il suo

Il trucco non fa miracoli. Quante volte hai sentito pronunciare questa frase? Make-up

Lo scopo del make-up è sì quello di coprire, ma non quello di plasmare un’immagine artefatta di chi lo indossa.

truccoPer questo, abbandonato quel genere di orientamento che tende a “serializzare” il trucco, dando vita a volti immobili e standardizzati, l’approccio giusto è quindi concentrare l’attenzione sulle proprie caratteristiche espressive, percependo il viso come il mezzo che si possiede per esprimere la propria interiorità, esaltandone punti estetici e capacità di comunicazione.

Bisogna, in poche parole, valorizzare i propri punti di forza e nascondere eventuali difetti.

[ad id=”43″]

Primo step: la forma del viso

trucco viso

Viso quadrato o rettangolare

La prima regola per questo tipo di viso è quella di affinarne il contorno, cercando il più possibile di armonizzarne i tratti e addolcirne i lineamenti.

Dapprima, stendendo una buona base trucco, applicando un fondotinta liquido della stessa tonalità del proprio incarnato o – al massimo – mezzo tono più scuro.

Poi, crea dei punti luce con l’illuminante sotto gli occhi e alla base delle guance.

Un utile alleato è anche il contouring. Basta acquisire manualità per ottenere buoni risultati.

Viso ovale

Il viso ovale è la forma ideale, perché richiede meno accortezze ed è caratterizzato da contorni abbastanza morbidi, delineati ed armoniosi.

Nonostante questa forma sia adatta non solo a tutti i tipi di trucco ma anche a tutti i tipi di taglio di capelli, bisogna fare attenzione alle nuance utilizzate.

Si dovranno infatti evitare i toni perlati che rendono i volumi più ampi e tendono ad allungare il volto. Anche il fondotinta dovrà essere opaco, mentre la terra ideale è leggermente più scura rispetto all’incarnato.

Viso tondo

Un viso tondo è caratterizzato da rotondità che nascondono zigomi e mascelle.

Appare, generalmente, piatto, ragion per cui è necessario creare rilievi che diano volumi e angolature.

Con un fondotinta dai toni scuri si possono delineare e tratteggiare le ombre dei contorni dallo zigomo alla mascella. Con un fondotinta più chiaro, invece, le zone della fronte e del mento.

[ad id=”43″]

La soluzione giusta per ogni occasione

trucco sera

 

Ricorda che esiste un make-up giusto per ogni occasione. Luce e colori tenui per il giorno, glitter e nuance metallizzate per la sera.

Scatena la fantasia e osa con sfumature e giochi di colore! Continua a seguirci su SegretoDonna.com e lasciati ispirare dai trend del momento per realizzare make-up eleganti e di grande impatto visivo.

capire se gli piaci

Credi di piacergli? Ecco i 5 segnali che possono farti cadere in errore

ciglia

Ciglia. Allungale con rimedi naturali