in ,

Laboratori artistici esperienziali per bambini

laboratori bambini

Laboratori artistici esperienziali per bambini

I laboratori artistici esperienziali per bambini proposti dalla dott.ssa Laura Messina (Psicologa-Psicoterapeuta Analiticobambini benessere Transazionale) sono incontri di arteterapia. Sono diversi da un corso d’arte. Non viene insegnato a disegnare: non importa che i bambini lo sappiano fare. Non viene insegnata la storia dell’arte. Sono diversi dai laboratori artistici che si fanno nelle ludoteche, in cui manca la riflessione sui contenuti dei lavori prodotti dai bimbi.

Nei laboratori artistici esperienziali l’attività artistica offre l’opportunità di ottenere una maggiore conoscenza di sé: esplorare, comprendere e comunicare con serenità emozioni che difficilmente possono essere tradotte in parole. Reprimere i propri sentimenti infatti provoca disagio. Il disegno aiuta ad esprimere più apertamente il proprio sentire ed i propri bisogni: libera le energie soffocate.

I laboratori hanno l’obiettivo di far conoscere ai bambini le proprie emozioni. Facilitano lo sviluppo della fiducia nelle loro capacità, attraverso l’arte, e delle loro abilità relazionali, attraverso il lavoro di gruppo. Con l’utilizzo delle proprie mani, il bambino diventa consapevole delle proprie capacità acquisendo autostima in se stesso ed un senso di armonia e benessere.

Laboratori artistici esperienziali per bambini

I laboratori artistici esperienziali sono rivolti a tutti i bambini. L’espressione artistica è indispensabile per la loro crescita. Favorisce la comunicazione, la sperimentazione e la creatività. Particolarmente consigliati per coloro che vivono periodi difficili a casa (come lutti, separazione dei genitori, arrivo di fratellini), a scuola (bullismo, difficoltà di apprendimento) o con patologie.

La metodologia utilizzata è di tipo attivo e partecipativo. Sono i bambini i protagonisti stessi. Ogni incontro segue una traccia che prenderà forma in base alla libera espressione di ogni partecipante del gruppo.

L’apprendimento è il risultato dell’esperienza e dell’azione. Il bambino viene accompagnato nell’esplorazione del suo mondo interiore: dando forma alla propria individualità.

I laboratori artistici esperienziali sono dei momenti di crescita. Attraverso il gioco e l’azione, i bambini facilitano l’emergere delle proprie competenze e potenzialità.

Inoltre l’esperienza di gruppo favorisce la socializzazione e la gestione dei conflitti e lo sviluppo delle capacità empatiche del bambino. In un clima di non giudizio, ogni partecipante si sente libero di esprimersi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Avatar

Scritto da Aski Cocu

Tiramisù Classico Dolce

Tiramisù

laboratori arteterapia

Arteterapia ad Acitrezza! Stare bene giocando!