in ,

Laboratori artistici esperienziali bambini

laboratori artistici bambini

Laboratori artistici esperienziali bambini

Incontro gratuito e senza impegno il 12 Novembre 2016!

L’attività artistica è fondamentale per la crescita dei bambini. E’ un modo naturale con cui da subito e spontaneamente esprimono i loro pensieri ed emozioni. Permette di far emergere le loro potenzialità e risorse. Aumentare la consapevolezza di sé e l’autostima. Potenziare la creatività.

Negli ultimi anni la scuola sta sottovalutando la sua importanza. L’arte viene considerata una materia secondaria. Ma anche lontano dai banchi, non viene valorizzata nel giusto modo. Ormai la vita dei bambini è piena di impegni: compiti, sport, lingue, corsi di ogni genere. Saltano da un’attività ad un’altra. Senza avere il tempo di fermarsi, senza avere il tempo di pensare.

L’espressione artistica  ci insegna a fermarci! Ad avere pazienza: quando dobbiamo creare qualcosa, bisogna osservare, mettere impegno e cura per ottenere dei risultati. Servono degli spazi di riflessione per entrare in contatto con i nostri pensieri ed i nostri sentimenti. La società di oggi non lascia spazio all’educazione emotiva, allo sviluppo dell’empatia. Sempre più orientata al consumismo ed alla competizione. In cui ogni spazio libero è riempito dalla tecnologia.

Laboratori artistici esperienziali bambini

I laboratori artistici esperienziali, condotti dalla Dott.ssa Laura Messina -Psicologa Psicoterapeuta Analitico Transazionale- sono uno spazio in cui il bambino può rivolgere l’attenzione verso se stesso, può ascoltare i suoi pensieri e quelli del gruppo. Può confrontarsi, condividere e crescere insieme agli altri. Può dare un nome alle sue emozioni ed imparare a gestirle in modo positivo.

I laboratori sono rivolti a tutti i bambini: favoriscono l’espressione spontanea, il gioco e la crescita. Sono consigliati soprattutto ai bambini che attraversano periodi difficili a casa (come la separazione dei genitori, l’arrivo di un fratellino, un lutto…), a scuola (difficoltà di apprendimento, bullismo…) o con difficoltà psicofisiche.

L’incontro in programma vuole essere un’opportunità per far conoscere i laboratori e l’importanza di gestire le nostre emozioni per diventare degli adulti emozionalmente sani.

Per informazioni visita il sito http://www.scarabocchiando.eu/

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Avatar

Scritto da Aski Cocu

rose gold

Rose Gold: la nuova tendenza dei capelli

Ravioli di mandorle