in ,

La Bella e la Bestia compie 30 anni, 10 cose che scommettiamo non sai su La Bella e la Bestia

la bella e la bestia curiosità

Care amiche e amici di SegretoDonna, siamo in pieno clima natalizio e allora come non farsi catturare da tutta la sua magia immergendosi in uno del classici Disney più famosi di sempre? la bella e la bestia curiosità

La Bella e la Bestia celebra 30 anni di magia. La pellicola uscì in tutto il mondo (il 22 novembre 1991) e fu subito un successo senza precedenti, trainato dalle spettacolari musiche di Alan Menken e Howard Ashman – a cui il film è dedicato in quanto morì pochi mesi prima del suo rilascio – vincitori dell’Oscar per la migliore colonna sonora e per la canzone originale (Beauty and the Beast, interpretata in duetto da Céline Dion e Peabo Bryson): La Bella e la Bestia, in onda in streaming sulla piattaforma Disney+.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SegretoDonna (@segretodonna)

Riduttivo definirlo semplice lungometraggio o film d’animazione, La Bella e la Bestia è semplicemente un’opera d’arte, quando linee e colori prendono vita danzando. Una lavorazione impregnata d’irripetibile magia in una mistificazione dell’arte animata e in una esaltazione della poetica umana.

Quanto conosci La Bella e La Bestia? Ecco 10 cose che scommettiamo che non sai sul film d’animazione cult della Disney!

 

1. La Belle et la Bête

Il film d’animazione Disney si rifà al classico in bianconero del 1946 diretto da Jean Cocteau, di cui riprende alcuni elementi, come gli oggetti incantati ed il rivale in amore della Bestia.

La Belle et la Bête

2. La voce originale di Belle

L’abile doppiatrice di Belle, l’attrice americana Paige O’Hara, proprio durante la registrazione ha pianto lacrime vere… magica! Altra piccola curiosità: inizialmente la Walt Disney pensò di affidare l’incarico alla stessa attrice che diede la voce alla Sirenetta Ariel, Jodi Benson, ma alla fine l’altra venne ritenuta più adatta.

 

3. La scena del ballo

La scena ha rivoluzionato il mondo dell’animazione con 1.295 sfondi dipinti e 120.000 disegni! La Bella e la Bestia fu il primo film Disney a utilizzare la computer grafica combinando personaggi disegnati a mano con la emergente CGI. In particolare, per la scena del romantico ballo nel salone creata con uno sfondo animato in 3D.

la bella e la bestia curiosità

4. La Bella e La Bestia VS Robin Hood e Terminator

La Bella e La Bestia è stato il primo film di animazione ad incassare più di 100 milioni di dollari e nel 1991 è stato il terzo maggiore per incassi, secondo solo a Terminator 2 e a Robin Hood-Principe dei Ladri.

5. L’abito da ballo di Belle la bella e la bestia curiosità

L'abito da ballo di Belle

L’iconico abito giallo di Belle è stato ispirato al principesco vestito di Audrey Hepburn nel classico Vacanze romane (1953).

 

 

6. Il misterioso nome del principe la bella e la bestia curiosità

Nonostante non venga mai nominato durante il film d’animazione il nome del principe è Adam, come è stato rivelato nel musical di Broadway.

Il misterioso nome del principe

 

7. Belle nel regno di Oz la bella e la bestia curiosità

Il look e la personalità sognatrice di Belle sono influenzati a Judy «Dorothy» Garland ne Il mago di Oz (1939).

la bella e la bestia curiosità

 

 

8. Tockins, Lumière, Mrs. Bric e Chicco: i co-protagonista fanno la magia

Ecco alcune chicche su co-protagonisti: L’orologio a pendolo brontolone e lo spumeggiante candelabro sono basati, rispettivamente, su Napoleone Bonaparte e il Maurice Chevalier del classico Gigi (1958). la bella e la bestia curiosità

Tockins, Lumière
Angela Lansbury soffiò la parte della teiera canterina a Julie Andrews ed ha registrato dialoghi e brani tra un ciak e l’altro de La Signora in Giallo.

Il personaggio del piccolo Chicco aveva all’inizio una sola battuta, ma la produzione decise di espandere il suo ruolo, soddisfatto del lavoro di Bradley Pierce (il bambino di Jumanji) fatto con la voce.

la bella e la bestia curiosità

9. Il castello della Bestia

La bestiale reggia incantata è ispirata allo Chateau of Chambord nella Valle della Loira.

 

10. Locandine d’autore la bella e la bestia curiosità

Cosa hanno in comune La Bella e La Bestia, il Re Leone e altri film come E.T. L’Extra.Terrestre e i mitici Gremilins? L’ideatore della locandina: John Alvin. la bella e la bestia curiosità

 

Scritto da firedream79

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cosa ne pensi?

Donne contro Soleil Sorge

Gf Vip, tutte le donne della casa si scagliano contro Soleil Sorge: “La devono fermare un minimo”

vaccino danni cuore

Nicola Porro: «Vaccini a mRna, causano danni al cuore. Si fermano al 60% i doppia dose negli Stati Uniti ma non se ne parla in Italia»