in ,

Istat, Codacons: potere d’acquisto e consumi famiglie in forte calo rispetto al 2019

Istat Codacons potere acquisto forte calo

Crescita nel III trimestre è effimera: rimbalzo tecnico già annullato da lockdown di Novembre Istat Codacons potere acquisto forte calo 

Industria fatturatoIl potere d’acquisto dei consumatori e i consumi delle famiglie sono ancora in forte calo rispetto al 2019, e i numeri positivi registrati dall’Istat nel III trimestre sono un mero rimbalzo tecnico, purtroppo già annullato dalle misure anti-Covid adottate a partire dallo scorso novembre. Istat Codacons potere acquisto forte calo 

Lo afferma il Codacons, commentando i numeri diffusi oggi dall’Istat.

Il prof. Francesco Tanasi docente dell’Università San Raffaele Roma e Segretario Nazionale Codacons spiega che “Nel terzo trimestre 2020 il reddito disponibile delle famiglie italiane è aumentato del 6,3% rispetto al trimestre precedente, mentre il potere d’acquisto ha segnato il +6,6%, ma sono numeri fortemente influenzati dal lockdown nazionale scattato a marzo.  Il confronto con il 2019 è infatti impietoso, e vede reddito e potere d’acquisto calare del -2,7% nei primi 9 mesi del 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente”.

“Sul fronte dei consumi delle famiglie, poi, si registra un vero e proprio tracollo: crescono del +12,1% su base trimestrale, ma risultano inferiori del -7,6% rispetto allo stesso trimestre del 2019, e addirittura scendono del -10,4% nei primi 9 mesi del 2020” – aggiunge Rienzi.

“La crescita registrata dall’Istat nel III trimestre è purtroppo del tutto effimera, e i numeri sono destinati ad un peggioramento a causa dei nuovi lockdown scattati a novembre, che avranno effetti devastanti sui consumi e sull’economia del paese” – conclude Tanasi.

Cosa ne pensate? Seguiteci su SegretoDonna.com

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Codacons emergenza Covid impatta prezzi

Codacons: emergenza Covid impatta sui prezzi. Nemmeno il Natale salva l’inflazione

Codacons boom commercio elettronico

Codacons: è boom per commercio elettronico, vendite +50% su anno. Covid rivoluziona scelte dei consumatori