novembre 16, 2018

Gyros: lo street food greco che ti farà tornare in vacanza

Se sei appena rientrata al lavoro e ti stai già dimenticando della tranquillità delle vacanze, ci pensiamo noi di SegretoDonna a tirarti su di morale. Ti proponiamo una ricetta greca per eccellenza, il gyros.

gyros pollo pita

Origini e curiosità gyros pollo pita

Il Gyros è uno street food tipico della grecia, dalle origini antiche. Subisce l’influenza del mondo orientale, tanto che troviamo qualcosa di simile anche nella cucina araba, il più noto kebab. Chi ha fatto un viaggio in Grecia, magari in una delle numerose isolette che la incorniciano, non può non aver assaggiato questo gustoso piatto.
Noi vi proponiamo la ricetta base, ma il bello del gyros è proprio che può essere composto in diversi modi, scelti di volta in volta. Alla base c’è però la pita, tipico pane  e la salsa tzatziki, a cui proprio non si può rinunciare se si vuole gustare un piatto greco. gyros pollo pita gyros pollo pita

Pita (per 8)

250g Farina 00
250g Farina Manitoba
300g Acqua
12g Sale fino
1 cucchiaino di Malto o zucchero
4g Lievito di Birra
30g Olio EVO

gyros pollo pitaPer preparare questo tipico pane greco poco lievitato inizia versando in una ciotola capiente le due farine. A parte mescolate il lievito di birra con una parte di acqua tiepida e aggiungete il malto o lo zucchero per attivarlo. Versate il composto nelle farine e iniziate a impastare. Nella resta acqua sciogliete il sale e aggiungete l’olio e versate poco per volte nell’impasto. Continuate a impastare fino a ottenere un panetto liscio e uniforme. Dopo averlo fatto lievitare per almeno due ore, dividi l’impasto in otto panetti e crea con questi altrettanti dischi sottili circa 2mm. Inforna in forno statico a 250° per 5 minuti.


Tzatziki

400g yogurt greco
4spicchi di aglio
1 cetriolo
4 cucchiai di olio EVO
2 cucchiai di aceto di vino bianco
sale q.b.
2 rametti di aneto

gyros pollo pitaLo tzatziki è la salsa da condimento greca per eccellenza dal sapore inconfondibile. Per prepararlo inizia lavando e grattuggiando con una grattuggia a fori larghi il cetriolo. Riponilo in un colino con al di sotto una ciotola, strizzalo e lascialo colare per almeno un ora. A parte schiaccia gli spicchi di aglio fino a ridurli in una crema, aggiungili allo yogurt greco. Aggiungi il cetriolo e comincia ad amalgamare la crema. In ultimo aggiungi alternativamente l’olio EVO e l’aceto di vino bianco. Termina con sale e aneto.

Farcitura

Il gyros originale è di maiale, ed è formato da un grosso pezzo di carne infilzato in uno spiedo e cotto continuamente a fuoco lento. Per farlo in casa puoi scegliere sia maiale, preferibilmente un taglio netto, sia petto di pollo. Ti basterà saltarlo in padella con pochissimo olio fino a renderlo asciutto e croccante.
Non ti resta che prendere la tua pita, spalmare uno o due cucchiai di salsa tzatziki, aggiungere la carne e qualche fetta di pomodoro. Se la gradisci puoi mettere della cipolla rossa tagliata molto finemente. Buon appetito! gyros pollo pita gyros pollo pita

gyros pollo pita

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi