maggio 22, 2018

Gratin al Calvados con le mele delicatissimo

Buongiorno a tutti voi:)!   Gratin calvados mele ricetta dolci natalizi

Gratin calvados mele ricetta dolci natalizi

Gratin calvados mele ricetta dolci nataliziQuest’oggi vi propongo la ricetta del Gratin al Calvados con le mele, dolce molto invitante e delizioso. Semplice e delicato da poter assaporare anche quando si ha voglia di “qualcosa di buono”, soprattutto in questo periodo natalizio:)…Ma adesso un pò di storia…A presto:)!

Gratin calvados mele ricetta dolci natalizi

Il Calvados è un’acquavite di sidro di mela, o mela e pera, a denominazione di origine controllata, prodotta nell’omonimo dipartimento francese della Bassa Normandia, nella Francia del Nord. Distillatori di mele sono citati fin dai tempi di Carlo Magno. La prima distillazione normanna nota fu compiuta dal gentiluomo Gilles de Gouberville nel 1554. E la corporazione della distillazione del sidro fu creata nel 1606.

Gratin calvados mele ricetta dolci natalizi

Il frutto è colto e spremuto per produrre un succo che fermentando diventa un sidro secco. Viene dunque distillato e diventa acquavite. Quest’ultima per diventare Calvados deve invecchiare in barili di legno di quercia non meno di 2 anni. Più tempo invecchia, più diventa gradevole.Generalmente la maturazione dura diversi anni. Mezza bottiglia di Calvados invecchiato vent’anni può facilmente avere lo stesso prezzo di una bottiglia intera di Calvados di 10 anni.

Gratin calvados mele ricetta dolci natalizi

Ingredienti per l’impasto

  • 4 uova
  • 0,8 dl Calvados (acquavite di sidro o mela o pera)
  • 110 gr. di zucchero semolato
  • 30 gr. di burro
  • 4 mele golden
  • 40 gr. di uva sultanina
  • zucchero a velo q.b.
  • 1 foglia di alloro
  • 1 limone

Gratin calvados mele ricetta dolci natalizi

Preparazione

Inizia la preparazione della ricetta di questo delicatissimo gratin con le mele per questo periodo natalizio e non solo, immergendo l’uva sultanina in una ciotola con acqua calda e tieni per 10 minuti. Sbuccia le mele. Dividile a metà, privandole del torsolo e tagliando ogni metà in 6 parti. Spremi un pò di succo di limone sulle fette di mela golden. Ammorbidisci il burro in una padella antiaderente, ed immergi in esso le fette di mela con la foglia di alloro. Cuocile per pochi minuti con fiamma debole, sin a che non si ammorbidiscano. Aggiungi quindi l’uva sultanina scolata e 30 gr. di zucchero semolato. Prosegui la cottura fino a che caramelli lo zucchero. A questo punto elimina la foglia di alloro. Monta i tuorli in una ciotola e unisci lo zucchero semolato rimasto fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Versa il Calvados  e monta il composto a bagnomaria per 7-8 minuti ( non interrompendo il mescolìo con la frusta). Versa lo zabaione in 4 stampi mono-porzione e disponi in cima mele e uva sultanina. Spolverizza con lo zucchero a velo. Metti in forno già caldo a 250°C   fino a che lo zabaione non diventerà dorato.

Gratin calvados mele ricetta dolci natalizi

 

Spero questa ricetta funga da ottimo spunto a voi, sopratutto in questo periodo di festa!:) Continuate a seguirci qui su SegretoDonna.

Gratin calvados mele ricetta dolci natalizi

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi