in ,

Hai la passione per le piante? Ecco mille facili trucchi per diventare un’esperta pollice verde

Giardinaggio trucchi utili

Se avete la passione per il giardinaggio, sai di certo che non basta avere pazienza e fare regolarmente mille lavori per ottenere un orto di tutto rispetto. Quello che serve ancor di più è la conoscenza di piccoli trucchetti del mestiere, che possono aiutare in poche mosse a curare al meglio i vostri giardini. Giardinaggio trucchi utili

Caffè Giardinaggio trucchi utili

I filtri del caffè possono risultare molto utili, se posti nel fondo dei vasi, per trattenere lo sporco ma soprattutto per concimare e fertilizzare il terriccio; perché contengono sostanze nutritive importanti: azoto, potassio, magnesio e altri minerali. Tutto ciò garantirà il giusto livello di drenaggio dell’acqua (essendo i filtri porosi) evitando inoltre che il terreno fuoriesca dal contenitore e sebbene non si comprometterà il livello di acidità del terreno, avrete più simpatici lombrichi in giro per il giardino, poiché ghiotti di caffè.

Giardinaggio trucchi utili

Sale

Un ottimo fertilizzante della natura è il cosiddetto sale di Epsom (o sale inglese), che è generalmente adoperato come integratore di magnesio, sostanza della quale i fertilizzanti sono privi, nonostante sia davvero utile alle piante per favorirne la sintesi clorofilliana.

Giardinaggio trucchi utili

 I peperoni

La pianta dei peperoni ama follemente lo zolfo, pertanto se aggiungete una giusta quantità di esso nel terriccio, il peperone crescerà meglio e farà frutti molto più gustosi. Aggiungete una scatola di fiammiferi nel terriccio e il gioco è fatto!

Giardinaggio trucchi utiliv

Patata e rosa Giardinaggio trucchi utili

Con questo facile trucchetto, si può trasformare una rosa in un cespuglio di rose in veramente pochissimo tempo. Vi serviranno semplicemente una rosa, una patata, un vaso, una bottiglia di plastica e un po’ di terriccio. Anche se sembra strano, questo trucco funziona davvero.

patata rosa

Innaffiatoio Giardinaggio trucchi utili

Se ancora non avete un innaffiatoio, potete farlo da voi, in maniera economica ed ecologica: basta applicare dei fori sul tappo di un contenitore di plastica che vi trovate vuoto in casa… et voilà!

buchi bottiglia

 

Grazie a questi facili trucchetti, non è venuta anche a voi, la voglia di dedicarvi con maggiore cura al vostro angolo verde?

Continuate a seguirci sempre su: Segreto Donna!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

suggerimenti alimentazione post natale

La dieta ideale dopo Natale!

Pandoro pizza Margherita

Il pandoro più buono? Quello al gusto di pizza Margherita!