in , ,

Fondi del caffè: 7 modi alternativi per riutilizzarli

Fondi caffè come riciclarli

I fondi di caffè sono una tra le risorse naturali, più preziose da riciclare. Possono essere infatti utilizzati per plurimi usi: come fertilizzante, per la pulizia, la cosmesi ecc. Sebbene il fondo del caffè quindi sia stato considerato per anni un mero rifiuto, adesso lo si può considerare un vero toccasana per il nostro pianeta. Vediamo nei dettagli i molteplici usi. Fondi caffè come riciclarli

Fondi caffè come riciclarli

Contro le formiche

Diciamolo chiaramente: chiunque odia le formiche, soprattutto se tante o se in casa. Se volete debellarvi di loro basterà semplicemente cospargere i fondi di caffè nelle loro tane.

Contro i cattivi odori

Se mettete i fondi in frigorifero o nel congelatore, questi non solo assimileranno tutti i cattivi odori, ma lasceranno anche un piacevole aroma. Basta metterne un poco dentro una ciotolina di vetro senza tappo con l’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale di menta o di melaleuca.

In realtà possono essere usati anche dentro gli armadi, per sconfiggere l’odore di chiuso. Riempite dei sacchettini di stoffa. La stessa operazione può essere fatta anche per ridurre il cattivo odore in auto o dentro un posacenere: basta mettere un po’ di fondi di caffè all’interno dei portacenere.

Per pulire Fondi caffè come riciclarli

Ideale contro le incrostazioni, come se fosse uno “scrub” naturale, basterà strofinare questi fondi e con l’aiuto di una spugna e magari un po’ di sapone.

Come colorante naturale

Se portati i fondi di caffè a ebollizione si può ottenere una tintura naturale da adoperare per vestiti. E se mescolati con il dentifricio o crema-viso si può ottenere una pasta ottima per ritoccare i graffi su mobili di legno scuro.

Fondi caffè come riciclarli

Per i capelli Fondi caffè come riciclarli

Se siete delle amanti dell’hennè, basterà aggiungere i fondi del caffè per ridurre la forfora e dare lucentezza e rinforzare i capelli. Oppure semplicemente per ravvivare il colore naturale dei capelli e ottenere il vostro consueto castano, ma più brillante. I vostri capelli sfibrati saranno più rinforzati e risanati, soprattutto se uniti all’olio di jojoba.

Uno scrub naturale

I fondi se uniti all’olio di oliva oppure al miele sono meravigliosi per creare uno scrub naturale sia per il corpo che per il viso. La vostra pelle ringrazierà di essere liscia. Se avete la pelle rovinata da macchie e dai segni del tempo, allo scrub aggiungete qualche goccia di olio essenziale di carota.

Anti-cellulite Fondi caffè come riciclarli

Se uniti ad una semplice crema idratante e massaggiati per 10 minuti, o avvolti con una pellicola e tenuti in posa per una ventina di minuti, noterete subito dei miglioramenti.

Fondi caffè come riciclarli

Continuate sempre a seguirci su: Segreto Donna!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Fare trading online gratis

Come fare trading online per iniziare a guadagnare seriamente e in sicurezza

Abbinare crop top inverno

Crop top in inverno? Si può ma con stile