in ,

25 aprile ai tempi del Coronavirus tra Bella Ciao ai balconi e flash mob contro il lockdown

Festa liberazione flash mob

Il 25 aprile 2020, data in cui si celebra la liberazione dell’Italia dall’occupazione nazi-fascista, sarà sicuramente una data che verrà ricordata negli anni a venire e sarà, accanto all’emergenza Coronavirus, un’argomento che le generazioni future studieranno nei libri di scuola.

Il settantacinquesimo anniversario della Liberazione Italiana sarà una festa particolare, unica che ci vedrà chiusi in casa a causa delle restrizioni governative per contenere il Covid-19 che ha messo in ginocchio tutta Italia e il mondo intero.Festa liberazione flash mob

Festa liberazione flash mob

Invito a non dimenticareFesta liberazione flash mob

In occasione della Liberazione italiana non ci saranno come ogni anno cortei, celebrazioni e manifestazioni da seguire in giro per le vie delle città italiane. Eppure, nonostante l’emergenza, non bisogna dimenticare il vero significato della festa e celebrarla “scendendo” per le strade virtualmente.

Sono tante le iniziative e gli avvenimenti che molte associazioni culturali italiane stanno proponendo e che sarà possibile seguire direttamente da casa da uno smartphone o un pc.

Tra le tante iniziative in programma per il 25 aprile troviamo #iorestolibero, promossa da Carlin Petrini, fondatore di Slow Food. L’evento inizierà alle 14,30 di sabato, con l’Inno di Mameli cantato da Tosca e numerosi interventi di ex partigiani e artisti.Festa liberazione flash mob

Invece l’ANPI, l’associazione nazionale partigiani, per il 25 aprile propone un flash mob dai balconi di casa per intonare tutti insieme il brano “Bella Ciao”, mentre dai balconi sventolano bandiere tricolore. L’appuntamento con il flash mob sarà alle ore 15, proprio quando ogni anno partiva il corteo nazionale a Milano, e tutti saranno invitati ad affacciarsi a balconi, finestre e terrazze ed intonare il canto.

Festa liberazione flash mob

“L’Italia ha bisogno, oggi più che mai, di speranza, di unità, di radici che sappiano offrire la forza e la tenacia per poter scorgere un orizzonte di liberazione. Il 25 aprile arriva con una preziosa puntualità. Arrivano le partigiane e i partigiani, il valore altissimo della loro memoria. L’ANPI chiama il Paese intero a celebrarlo come una risorsa di rinascita. Di sana e robusta rinascita”, ha scritto l’ANPI.

La “nuova” liberazione

Poi ci sono i più intolleranti, quelli che vedono il 25 aprile come motivo di nuova libertà dal lockdown imposto a tutta Italia. Nasce così il flash mob “Riprendiamoci la nostra libertà!” lanciato sui sociali con l’hashtag #ilnuovo25aprile.

Il flash mob inizierà alle ore 17 e avrà come scopo la ribellione contro il blocco in cui è costretta tutta Italia a causa del Coronavirus.Festa liberazione flash mob

“Siamo quella parte d’Italia che non si arrende. Quella parte della popolazione che non è più succube di mainstream e continue violenze psicologiche. Quella parte di popolazione che vuole chiarezza e verità da parte di veri esperti e non dai soliti noti virologi di poco conto e task force inadeguate”.

“In questi 2 mesi siamo passati da una chiusura precauzionale di 20 giorni a una vera dittatura con conseguente fallimento economico, sociale e relazionale. Siamo dentro al più grande esperimento politico di terrorismo psicologico di massa su larga scala mondiale. I popoli di alcuni paesi come Brasile, Belgio, America-Michigan, Ucraina, Germania-Berlino e molti altri si stanno ribellando scendendo in strada ed esprimendo il loro dissenso a questo regime dittatoriale mascherato da lockdown!”.Festa liberazione flash mob

“Prepariamoci senza violenza, SCENDIAMO IN STRADA con cartelloni e manifesti, con fischietti e megafoni, con le auto e clacson, senza nessun simbolo politico. Uniamoci sotto il nostro tricolore per amore nostro e del nostro paese, tutti uniti italiani e stranieri come un unico popolo, un popolo sovrano!”, si legge i una nota dell’evento.

Continuate a seguirci su SegretoDonna.

Scritto da Sophi Campailla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cosa ne pensi?

fruste cucina economiche

Sbattere vi affatica? Con queste recupererete il sorriso

Hobby segno zodiacale

Il tuo hobby preferito: scopri quale è, in base al tuo segno zodiacale!