in ,

Coronavirus, come disinfettare la spesa per evitare rischio di contaminazione

Disinfettare spesa metodi efficaci

L’esplosione dell’epidemia di Coronavirus ha cambiato radicalmente il modo di vivere la nostra quotidianità. Rimanere chiusi in casa, uscire solo se indispensabile, lavare frequentemente le mani, indossare strumenti di protezione come guanti e mascherine per uscire, disinfettare casa e oggetti.

Onde evitare di portare involontariamente il virus a casa – quelle volte in cui si esce fuori – bisogna prestare molta attenzione a ciò che introduciamo in casa, dagli indumenti, alle scarpe, fino ad arrivare alla spesa.Disinfettare spesa metodi efficaci

Ebbene si, anche i prodotti che acquistiamo al supermercato, seppur ci siamo muniti di guanti, possono essere a rischio contaminazione. Non è obbligatorio farlo, ma è buona abitudine igienizzare i prodotti acquistati una volta che si rientra a casa.

Disinfettare spesa metodi efficaci

Come disinfettare la spesaDisinfettare spesa metodi efficaci

Due virologi inglesi, Javid Abdelmoneim e Lisa Cross, hanno fornito alcune precauzioni da adottare quando si va a fare la spesa e si ritorna a casa. Come prima cosa, per andare a fare la spesa, bisogna munirsi di mascherina e guanti.Disinfettare spesa metodi efficaci

Una volta rientrati a casa con le buste, la prima cosa da fare non è metterle in un ripiano in cui siamo soliti poggiare gli alimenti. È buona accortezza mettere le buste sul pavimento e svuotare il loro contenuto a terra in un area ristretta, così dopo sarà più semplice disinfettare quella zona.

Bisogna tirare fuori tutti gli alimenti che si trovano all’interno di imballaggi di plastica e metterli in appositi recipienti che si hanno in casa. L’involucro di plastica si deve gettare immediatamente nella spazzatura.Disinfettare spesa metodi efficaci

Se avete acquistato frutta e verdura, dovete lavarla sotto l’acqua corrente subito dopo l’acquisto. Inoltre, prima di mangiarle – come da abitudine – lavatele con un po’ di bicarbonato o con una soluzione disinfettante per alimenti.

Disinfettare spesa metodi efficaci

Barattoli e lattine vanno lavati con acqua e sapone, immergendoli all’interno del lavandino o di un recipiente capiente. Fare passare un paio di minuti, tirarli fuori, asciugarli e riponeteli negli scaffali della vostra dispensa.

I prodotti in scatola non possono essere facilmente lavati. Potete inumidire un panno con del disinfettante e passarlo sopra. Oppure si può optare per lasciare in diparte questi alimenti per qualche giorno, in attesa che ogni tipo di contaminazione venga eliminata.

Una volta riposta tutta la spesa negli appositi spazi, si può passare alla disinfezione del pavimento in cui in precedenza sono state riposte le buste della spesa. Basta un semplice detersivo per pavimenti con candeggina per disinfettare a fondo ed eliminare ogni possibile traccia di contaminazione.Disinfettare spesa metodi efficaci

È buona accortezza lavare abbastanza spesso le buste della spesa con acqua e sapone o con soluzioni disinfettanti. Alla fine di tutto è doveroso lavare le mani con acqua calda e sapone, in modo accurato per 60 secondi.

Voi utilizzate queste accortezze quando andate a fare la spesa? Continuate a seguirci su SegretoDonna.

Scritto da Sophi Campailla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cosa ne pensi?

Adriana D'Adamo oroscopo

Adriana D’Adamo e la passione per l’astrologia, tra web radio e rubrica astrologica

Navigli affollati Coronavirus

Coronavirus, Navigli affollati. Il web chiede a gran voce il lanciafiamme di De Luca