in ,

Datteri, gusto irresistibilmente dolce e innumerevoli benefici

Datteri benefici

Care amiche di SegretoDonna, oggi vi parliamo di un frutto dal gusto irresistibilmente dolce e dalle innumerevoli proprietà benefiche: il dattero.Datteri benefici

È un frutto tipico dell’Asia e dell’Africa appartenenti alla famiglia della Phoenix dactylifera. Gli antichi egizi lo facevano fermentare per creare delle bevande simili al nostro vino.

La palma è molto alta, può arrivare fino a 30 metri e può arrivare a produrre fino a 50 chili di frutti ogni anno.

Datteri benefici

Il frutto ha una forma ovale con una lunghezza che può andare dai 2 ai 3 centimetri e ne esistono diverse varietà, circa 400. Viene raccolto fresco e generalmente poi fatto essiccare al sole per aumentare il suo tempo di conservazione, anche se il dattero essiccato contiene un maggiore quantitativo di zuccheri.

Datteri: proprietà e beneficiDatteri benefici

I datteri sono ricchi di proprietà nutrizionali, contengono vitamine del gruppo A, del gruppo B (B1, B2, B3 e B5) e del gruppo C, ferro, fibre, sali minerali (magnesio e potassio) e zuccheri naturali. Sono invece carenti di proteine e grassi.

Un consumo costante ma moderato di datteri offre tutta una serie di proprietà benefiche al nostro organismo. Ecco di seguito le più importanti proprietà dei datteri:

Antiossidante: grazie ai carotenoidi in grado di rendere inattivi i radicali liberi presenti nelle cellule.

Antinfiammatorio: soprattutto per l’apparato respiratorio, cosa che li rende adatti in caso di raffreddore e di irritazione delle vie respiratorie.Datteri benefici

Datteri benefici

Proprietà cardiovascolari: grazie all’elevato contenuto di potassio, i datteri aiutano a controllare il ritmo cardiaco, la pressione arteriosa e l’equilibrio idroeletterico nel nostro corpo.

Benefici per la vista: la presenza di carotenoidi e luteina aiutano i nostri occhi a proteggersi dai danni dei raggi luminosi del sole.

Contro la stitichezza: il non indifferente contenuto di fibre aiuta a migliorare la regolarità del nostro intestino.Datteri benefici

Contro infertilità maschile: i polifenoli contenuti all’interno del dattero possono migliorare il movimento degli spermatozoi e di conseguenza l’infertilità maschile.

Proprietà energizzanti:  essendo ricchi di zuccheri naturali i datteri, se consumati prima di un allenamento donano una grande carica di energia.

Usi e controindicazioni

I datteri possono essere consumati in mille modi diversi. L’ideale sarebbe consumarlo fresco, ma non essendo reperibile in tutte le stagioni è più difficile da trovare. Con i datteri si possono realizzare marmellate, sciroppi, succhi di frutta, decotti e bevande naturali, ma possono essere anche utilizzati per realizzare snack, dolci e torte in sostituzione dello zucchero.

Datteri benefici

Non ci sono particolari controindicazioni nel consumare i datteri, è consigliato solo di non consumarne più di 4/5 al giorno. Se si è diabetici è necessario rivolgersi al medico per stabilire la quantità opportuna.

E a voi piacciono i datteri? Continuate a seguirci su SegretoDonna.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Sophi Campailla

Scritto da Sophi Campailla

Ricetta cotechino lenticchie

Il Cotechino a Capodanno è un classico? Ecco la ricetta per valorizzarlo al massimo

Satta dolce attesa

Cicogna in arrivo per Melissa Satta e Kevin Prince-Boateng: pubblicate le prime foto col pancione