in ,

Crioterapia, il freddo come perfetto alleato per ritrovare la forma fisica

Crioterapia benefici

Care amiche di SegretoDonna, oggi vi parliamo di un trattamento che sta spopolando tra le celebrities di tutto il mondo: stiamo parlando della crioterapia.Crioterapia benefici

Ne avete mai sentito parlare? Forse il nome non sovviene subito alla mente, ma sicuramente vi sarà capitato di vedere tra le varie Instagram stories le vostre influencer preferite infilarsi all’interno di un contenitore con temperature agghiaccianti.

Cos’è la crioterapia e come funzionaCrioterapia benefici

Traducendo letteralmente dal greco antico il termine crioterapia significa “cura con il freddo”. Infatti lo scopo è quello di sottoporre il proprio corpo a basse temperature per ottenerne benefici sia a livello fisico che mentale.

Crioterapia benefici

La crioterapia nasce in Giappone intorno alla fine degli anni ’70 e consiste nel farsi avvolgere in una nuvola di aria fredda. Questo trattamento può essere visto come l’evoluzione dei più antichi bagni nel ghiaccio praticati per millenni da diverse popolazioni per curare varie patologie.

Una volta che abbiamo capito cos’è esattamente la crioterapia desso dobbiamo capire come funziona. Crioterapia benefici

La crioterapia va effettuata entrando all’interno di una cabina raffreddata con indosso solo intimo di cotone e ciabattine pelose per coprire le parti più delicate. Può entrare una sola persona e deve rimanere in piedi lasciando fuori solo testa e mani.Crioterapia benefici

Si preme un tasto e viene sprigionata una nube di azoto liquido trasformato poi in gassoso, sostanza inodore e non dannosa per la nostra salute. La temperatura può scendere fino a meno 140-170 gradi per una durata di massimo 3 minuti.

Questo improvviso getto freddo sul nostro corpo richiama il sangue verso gli organi nobili per proteggerli, arricchendolo allo stesso tempo di enzimi, ossigeno e nutrienti. Appena fuori dalla cabina si attiverà invece il fenomeno opposto, la vasodilatazione, che porterà tutte le sostanze positive raccolte dal sangue alle parti più periferiche del corpo.

I benefici della crioterapia

La crioterapia apporta innumerevoli benefici sia al nostro corpo che alla nostra mente. Migliora la circolazione del sangue, attenua dolori corporei momentanei o cronici, migliora inoltre la mobilità articolare combattendo l’osteoporosi, potenzia il sistema immunitario; diminuisce il processo di invecchiamento della pelle.

Crioterapia benefici

Favorisce il rilassamento, placa l’ansia e migliora l’umore. Agisce contro l’asma e il calo di desiderio sessuale e favorisce anche la perdita di peso. Ma non è finita! Favorisce lo smaltimento di tossine e di prodotti di scarto, riduce l’inestetismo della cellulite, scioglie gli accumuli adiposi, migliora l’aspetto della pelle, migliora la qualità del sonno, velocizza il metabolismo, riduce il senso di stanchezza e dei dolori mestruali.

In linea di massima non ci sono controindicazioni se non qualcuna come la comparsa di piccoli edemi o vesciche che tendono a sparire dopo poco tempo dalla seduta, la comparsa di piccole bolle siero-ematiche e discromie cutanee.Crioterapia benefici

È un trattamento adatto a tutti, ma è sconsigliato a chi è dotato di dispositivi sottocutanei, a chi soffre di ipertensione e di problemi cardiaci e alle donne in gravidanza.

Voi avete mai provato la crioterapia? Continuate a seguirci su SegretoDonna.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Sophi Campailla

Scritto da Sophi Campailla

diffusore oli essenziali elettrico

Profumi e luci: il diffusore che teletrasporta in un paradiso parallelo

Cose odiose san valentino

San Valentino: ecco perché è una festa da odiare