in , ,

Coronavirus, “bonus vacanza” per le famiglie italiane: 500 euro per viaggi e strutture

Coronavirus bonus vacanze spostamenti

Estate italiana Coronavirus bonus vacanze spostamenti

Questa estate sarà diversa dalle solite e questo è un dato di fatto. Dimentichiamoci viaggi all’estero, e di svegliarci con una bella tazza di caffè nelle più grandi e affascinanti metropoli del mondo. Per adesso la nostra quotidianità è limitata dall’epidemia Coronavirus, e dobbiamo un po’ tutti allentare il tiro. Quindi niente vacanze? Non proprio, ci sarà la possibilità di viaggiare, ma sempre nella propria regione, a discrezione dell’ordinario lavoratore in ferie si potrebbe scegliere di andare anche in altre regioni. Coronavirus bonus vacanze spostamenti

Dopo le dichiarazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, diventa sempre più realistica la possibilità di andare in vacanza e di farlo in Italia. Serviranno maggiori cautele rispetto al passato, ma si potrà andare al mare, in montagna o in collina, con aiuti anche statali, come il bonus vacanze allo studio dal governo.

Il ministro dei Beni culturali e del TurismoDario Franceschini, anticipa al Corriere della Sera alcuni dettagli: come si potrà andare in vacanza, con quali tempi e con quali risorse il governo aiuterà il settore del turismo, così colpito dall’emergenza.

Saranno vacanze diverse – dichiara Franceschini -. Stiamo lavorando perché siano possibili al mare, in montagna, nelle città d’arte, nei borghi, ovunque. Ma avremo dei limiti con cui convivere, dal distanziamento alle mascherine, alla prudenza in generale”.

Bonus vacanze

Il settore terziario del turismo è stato quello più colpito, ecco che il “decreto rilancio” sarà importante per una ripresa graduale, ma precisa e concreta. Diverse norme verranno attuate per poter far ripartire l’Italia:

“Ci saranno risorse per l’adeguamento, la sanificazione e anche per la promozione turistica. Abbiamo anche previsto un Fondo strategico Turismo con Cassa Depositi e Prestiti per acquisto e ristrutturazione di alberghi e imprese turistiche. Ma la misura che aiuterà famiglie e imprese è il tax credit vacanze, un bonus da spendere entro il 2020 in alberghi e strutture ricettive per persone sotto un reddito Isee di 40 o 50 mila euro, stiamo definendo“.

Il ministro, poi, si è soffermato sull’atteso bonus vacanze. “Parliamo di 150 euro per un single e di una somma fino a 500 euro per coppie con figli – dichiara -. Aiuterà le famiglie e porterà nel comparto turismo oltre 2 miliardi di euro diretti, perché questo costa la norma, oltre all’indotto che creerà. Un intervento straordinario, tra i più importanti dell’intera manovra”.

Coronavirus bonus vacanze spostamentiVacanze all’estero e in Italia

Riguardo le vacanze all’estero, Franceschini ha dichiarato: “Sarà l’anno delle ‘vacanze italiane’, perché il turismo internazionale, extraeuropeo, difficilmente potrà ripartire. E gli italiani che sarebbero andati a fare vacanze lontane potranno riscoprire le infinite bellezze che hanno vicino casa. Quelle che tutto il mondo ammira”.

L‘apertura dei musei è prevista a breve: “Dal 18 maggio potranno riaprire musei e mostre in grado di rispettare le prescrizioni di sicurezza. Sarà un segnale importante, come lo è stata l’apertura anticipata delle librerie, che dimostra la centralità della cultura”.

 

Coronavirus bonus vacanze spostamenti

 

Continuate a seguirci su SegretoDonna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

Dolori mestruali posizione migliore

Il mal di ciclo non ti fa dormire? Ecco le migliori posizioni per alleviare il dolore

Protocollo riapertura spiagge

Coronavirus, ecco il protocollo per la riapertura di lidi, bar e ristoranti