in ,

5 cose che devi sapere prima di iscriverti a TikTok

Come funziona TikTok

È approdata tra i meandri del nostro Play Store già qualche tempo fa, eppure soltanto adesso l’applicazione TikTok sta vivendo un’incredibile ascesa.

Come funziona TikTok

Sarà perché da motivo di svago prettamente adolescenziale si sta diffondendo anche tra i più grandi. Basti pensare, per esempio, alle sorelle Chiara e Valentina Ferragni, o all’icona degli studenti universitari Valeria Angione.

TikTok, insomma, piace a grandi e piccini. Ma cosa c’è alla base del suo spropositato successo?

Noi di SegretoDonna abbiamo cercato di fare chiarezza sull’argomento. E se anche tu senti la tentazione di scaricare quest’app così popolare, dovresti leggere quanto segue. Come funziona TikTok

Come funziona TikTok e perché scaricarla

Iniziamo dal comprendere cosa sia TikTok. Si tratta di un social network che consente ai suoi iscritti di condividere brevi clip – di 15 o 60 secondi ciascuno – arricchiti da musica, effetti sonori e filtri.

I contenuti variano da divertenti sketch a balletti, resi fruibili a tutti grazie a un montaggio piuttosto semplice e abbastanza intuitivo.

Simile a Instagram per le dinamiche, se ne differenzia proprio a livello contenutistico. Perché su TikTok non serve apparire perfetti: all’interno dei filmati i loro protagonisti appaiono così come sono naturalmente e si spogliano di qualsiasi sovrastruttura legata al volere ottenere il consenso dei propri follower a tutti i costi.

Come funziona TikTok

Fatte queste premesse, ecco cinque curiosità che dovresti conoscere se desideri scaricarla.

  • Appartiene ai cinesi della società Bytedance. Per chi non ne fosse a conoscenza, sono stati loro a fondere Musically – che ha vissuto il suo momento di gloria nel 2017 – a TikTok. Bytedance è attualmente la startup più forte del mondo e possiede un valore di circa 100 miliardi di dollari.
  • Ad agosto ha superato Instagram. La scorsa estate è stata l’applicazione più scaricata del mondo e ha sorpassato colossi del web come YouTube, Instagram e WhatsApp. Solo in Cina conta mezzo miliardo di utenti attivi, mentre in Italia sono tre milioni coloro che sono approdati sulla piattaforma. Tra questi figurando anche big dello spettacolo come Fiorello e Michelle Hunziker.
  • Cosa sono le challenge? Si tratta, come è facile intuire dal nome, di sfide a cui tutti gli iscritti sono chiamati a partecipare. La sfida più virale in Italia è stata quella lanciata da Italia’s Got Talent, la #IgtChallenge, mentre la più seguita al mondo è stata la #Theclimate.
  • Perché piace ai teenager? TikTok è visto come un mondo virtuale “pulito”, privo del monopolio degli influencer e di fake news. Possiede inoltre un senso di community forte e accoglie video senza tempo o barriere linguistiche.
  • Le star più famose. La più seguita al mondo, con oltre trentacinque milioni di follower, è Loren Gray. Il Muser – così si chiamano i volti celebri di TikTok – più cliccata d’Italia è invece un diciannovenne di Monza, con i suoi sette milioni di fan.

Sei pronta a scaricare TikTok?Come funziona TikTok

Raccontaci la tua esperienza sul social e continua a seguirci su SegretoDonna! Come funziona TikTok

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Migliori manga 2019

Ecco quali sono i migliori manga del 2019!

Praticare sesso ascellare

Praticare sesso ascellare, l’ascella come nuova vagina