in ,

Claudio Bisio niente ritorno a Sanremo: “Clima Rai pesante”

Il Festival di Sanremo si è concluso da diverse settimane, ma continua ancora a far parlare di sè. Non poche le polemiche che lo hanno riguardato, da quelle riguardanti la politica a quelle sulle modalità di voto che hanno portato alla vittoria Mahmood anzichè Ultimo.

Ciò che ha molto fatto parlare di sè è stata la conduzione della kermesse da parte di Claudio Bisio e Virginia Raffele. Si pensava che la scelta di due comici fosse voluta per dare una spinta innovativa e più scherzosa al festival, certo senza cadere nel banale. Claudio Bisio conduttore Sanremo

Claudio Bisio conduttore Sanremo

Invece quello che si è visto sono stati due conduttori molto limitati, la cui comicità è stata ridotta quasi a zero. Qualche sketch concesso, ma la vena comica dei due conduttori non è venuta fuori per nulla. Claudio Bisio conduttore Sanremo

Bisio si sfoga Claudio Bisio conduttore Sanremo

Proprio uno dei due conduttori, Claudio Bisio, durante un’intervista rilasciata per la Repubblica, ha parlato un po’ della sua esperienza a sanremo. Però di una cosa è sicuro: non rifarebbe mai più un’esperienza simile, il clima in Rai era troppo rigido, si aveva sempre paura di sbagliare.

“Non parlerei di pressioni o censura, ma proprio di clima Rai: pesante, faticoso. Dietro le quinte c’era timore per ogni cosa. Ho scoperto che non si può essere di lotta e di governo”.

Il suo ricordo, poi, non può non andare a sette anni fa. A quando lui su quel palco non c’era salito da conduttore ma da ospite della kermesse. Il clima era del tutto diverso e ancora era possibile fare ironia sulla politica. Claudio Bisio conduttore Sanremo

Claudio Bisio conduttore Sanremo

“Fare ‘lo spacca tutto’ e poi annunciare ‘ecco a voi la canzone…’. Ho tenuto fede al compito che mi era stato dato:presentare. L’altra mia unica volta a Sanremo, da ospite della finale, sette anni fa, ed eravamo pure sotto elezioni, fu più facile”.

“Arrivai con un monologo forte, duro, che partiva anticasta e finiva con un pugno nello stomaco verso noi italiani. Stavolta era tutto più complicato”.

Lo sketch con Michelle

Ospite di una delle serate, Michelle Hunziker ha rincontrato Bisio, suo vecchio collega dai tempi in cui fecero assieme Zelig. Eppure Bisio ricorda con rammarico anche questo avvenimento, in quanto anche qui si sentiva clima di pesantezza.

“Con Michelle Hunziker abbiamo fatto ‘La lega dell’amore’, un pezzo di un mio spettacolo di 25 anni fa, inserito poi in un disco con Elio e le storie Tese. Il ritornello è ‘gioia fratellanza cuore amore mamma t’amo nulla più’…”.

Claudio Bisio conduttore Sanremo

“Beh, non sa i problemi. È stata sollevata perfino la par condicio, perchè c’era ‘lega’. Io in Rai c’ero stato 25 anni fa con ‘Cielito lindo’, la Rai di Guglielmini, Fressa…È tutto cambiato, sospettoso”.

Un’esperienza quindi da dimenticare quella di Bisio al Festival di Sanremo, che si è visto limitato nell’essere se stesso dal clima pesante che aleggia in Rai. Guai a dire una parola sbagliata o di troppo che già vieni accusato.

Continuate a seguirci su SegretoDonna.

Soleil Ariadna lite

Isola dei Famosi 2019: lite furibonda tra due naufraghi, fioccano insulti

U&D, incidente per Nilufar Addati: “Mi sono schiantata contro un albero”. Le parole di Giordano