in ,

Il cioccolato fa bene: ecco 10 buone ragioni per mangiarlo!

Cioccolato proprietà benefiche

Quando si è giù di morale una delle prime cose che viene da fare è scartocciare un cioccolatino o addentare una tavoletta di cioccolato. Vi siete mai chiesti perché? Cioccolato proprietà benefiche

In queste feste di Natale avete esagerato con tutti i dolci?

Barrette, praline e cioccolatini varie sono per voi una tentazione irresistibile?

Non sentitevi comunque in colpa, perché come ben diceva Oscar Wilde: “il miglior modo per affrontare le tentazioni è cedervi”.

Ecco tutti i buoni motivi per continuare a mangiarlo, ovviamente nei giusti limiti.

Fa sentire più felici Cioccolato proprietà benefiche

Ingerire cioccolata fa aumentare i livelli di certi neurotrasmettitori, come la serotonina che, non a caso, viene chiamata l’ormone della felicità. Insomma, fa tornare bambini. E tutti noi abbiamo bisogno di sognare nella vita!

È antiossidante

Il cioccolato ha un effetto antiossidante. È un pregio del cioccolato che si deve ai flavonoidi: sostanze contenute anche in altri prodotti naturali come il tè, il caffè e il vino rosso.

Tra l’altro è proprio ai flavonoidi che si deve il sapore peculiarmente amarognolo del fondente.

È antipertensivo

Il cacao fa aumentare nell’organismo l’ossido nitrico, che ha un effetto vasodilatatore e quindi ipotensivo.

È un tonico

Il cioccolato contiene sostanze eccitanti come caffeina, teofillina e teobromina: diciamo che se soffrite di insonnia, mangiare cioccolato la sera non è esattamente la mossa più giusta, perché tutte queste sostanze stimolano il sistema nervoso e aumentano così la concentrazione, riducendo sia la stanchezza che la fatica.

Migliora la memoria

Pare che consumare regolarmente del cioccolato fondente determini un progresso del flusso sanguigno celebrale, e quindi tende a far migliore le prestazioni cognitive.

Protegge il cuore

Il cacao stabilizza i livelli di zucchero nel sangue e previene le malattie cardiovascolari grazie ad alcuni polifenoli antiossidanti che proteggono le arterie e potenziano le difese immunitarie.

Riduce lo stress

Quando si mangia cioccolato, si provano delle sensazioni simili a quando si è innamorati, si prova quindi una forte gioia.

Cura la tosse

Uno studio condotto dalla Hull Cough Clinic ha dimostrato che la teobromina, molecola presente nel cacao, se somministrata nelle giuste dosi e sotto forma di principio attivo, può agire come calmante per la tosse cronica.

Non fa ingrassare Cioccolato proprietà benefiche

Se assunto con moderazione, il cioccolato (rigorosamente fondente) favorisce la perdita di peso perché è uno degli alimenti alleati per chi soffre del diabete di tipo 2.

Contiene molte fibre e quindi aiuta a sentirsi sazi. Anche se siete a dieta quindi, è meglio preferire un quadratino di cioccolato che un bignè alla crema.

Allunga la vita Cioccolato proprietà benefiche

Secondo quanto conferma una recente ricerca condotta da alcuni ricercatori di Harvard, chi mangia cioccolato tre volte al mese vive un anno in più rispetto a chi ne abusa o a chi non ne mangia nemmeno un pezzettino.

In conclusione Cioccolato proprietà benefiche

Il cioccolato fa bene!

Quindi perché resistere alla tentazione?

Cioccolato proprietà benefiche

 

Continuate sempre a seguirci su: Segreto Donna!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

WhatsApp arriva terza spunta

WhatsApp e la terza spunta blu in arrivo, tutta la verità

Grande Fratello indiscrezioni

Grande Fratello Vip al via: nuovi concorrenti e vecchi ritorni