settembre 20, 2018

Cellulite: cause e soluzioni

Incubo di tutte le donne, dalla casalinga di Voghera a Kate Moss, la cellulite colpisce 9 donne su 10 e si concentra per lo più su natiche e cosce.

Poco importano il peso e la massa corporea, la cellulite compare ovunque, resiste alle diete, agli esercizi e a molti trattamenti, ma basta mettere in atto qualche piccolo accorgimento per contrastarla e, in alcuni casi, sconfiggerla.

cellulite

Cos’è la cellulite e perché si forma?

La cellulite è un inestetismo della pelle che si manifesta con il famoso aspetto a buccia d’arancia, ma che indica in realtà un problema del tessuto connettivo. Si tratta di un aumento di volume delle cellule adipose, ovvero di un accumulo di grassi in zone specifiche e circoscritte del corpo come cosce, glutei e fianchi.

Può essere provocata da un insieme di fattori, ma la causa principale va ricercata negli estrogeni, gli ormoni sessuali femminili, ragion per cui tale inestetismo compare principalmente nelle donne.

Tutti noi infatti abbiamo il pannicolo adiposo, che è uno strato di cellule di grasso posto sotto la cute e che serve da riserva di energia. Gli estrogeni favoriscono la ritenzione di liquidi, innescando un aumento di volume e rottura delle cellule del pannicolo adiposo, creando malfunzionamenti nel microcircolo e rigonfiamenti del tessuto adiposo.

Come combatterla

Le principali cause della cellulite sono da ricondurre a due fattori principali: la ritenzione idrica e la cattiva circolazione. Ecco perché se si vuole prevenire la cellulite o metterle un freno, bisogna adottare delle strategie che agiscano contro questi fenomeni.
cellulite
Trattamenti specifici e creme possono costituire un valido aiuto, ma la loro azione da sola non basta.
Un’alimentazione sana e un’attività fisica costante e regolare sono alla base del processo di difesa da tale inestetismo, ma c’è altro da fare. Bere molta acqua, evitare l’abuso di alcol, fumo e caffè, e indossare indumenti larghi o comunque non troppo aderenti contribuisce a migliorare l’aspetto della pelle e a ridurre il fastidioso effetto a buccia d’arancia.
Desideri un corpo tonico? Ti piacerebbe ricevere ogni giorno consigli in fatto di bellezza? Continua a seguirci su SegretoDonna.com!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi