in

Perché i capelli cadono di più nel periodo delle castagne? Scopriamolo insieme!

Capelli cadenti periodo castagne

Mito o leggenda? Le castagne sono direttamente o no, le responsabili dei capelli che cadono? Capelli cadenti periodo castagne

A cosa è dovuto?

Non c’è nessuna spiegazione strana, si tratta semplicemente del semplice ciclo della natura. Quindi non avere paura o ansia se in questo periodo noti più capelli del solito sul tuo lavandino. Considera che al giorno, regolarmente si perdono circa centro capelli!

Il ciclo di vita di un capello

Un capello ha 3 fasi di vita. Nella prima fase dura circa sette anni, ed è qui che si parla della vera crescita dei capelli. In una seconda fase, quella di quiescenza, il capello campa circa due settimane ed è qui che non ricrescerà più. Si arriva poi alla terza fase in cui il capello si riposa per circa 3 mesetti. Ma non preoccuparti, sotto di lui è già pronto quello nuovo. Ecco: in autunno siamo in terza fase.

Le altre motivazioni Capelli  cadenti periodo castagne

È ovvio che la caduta dei capelli dipende anche da altri fattori, soprattutto di tipo salutare, come per esempio, mancanza di ferro o eccessivo stress. Ma piuttosto che darsi al fai da te, si consiglio la consulenza di un dermatologo, o meglio ancora di un tricologo.

Gli esami del sangue Capelli cadenti periodo castagne

Ci sono alcuni esami del sangue che possono aiutarti a capire la causa della caduta dei tuoi capelli. Una di queste è la sideremia, e cioè la presenza o meno nel tuo sangue di ferro. È importante inoltre anche la presenza della vitamina D all’interno del tuo organismo e capire se ci sono altri tipi di problemi per esempio collegati alla tiroide. Per la maggior parte dei casi, la situazione non è grave, ti basterà qualche integratore alimentare, una giusta dieta o al massimo un farmaco poco invasivo.

Capelli cadenti periodo castagne

Il trauma del post-estate

Alcuni studi hanno trovato altri fattori che possono contribuire alla caduta del capello in fase autunnale. E cioè che l’estate appena passata, in cui il capello è stato molto danneggiato dai raggi solari, dalla salsedine, e dai frequenti bagni. Capelli cadenti periodo castagne

Continuate a seguirci sempre qui, su: SegretoDonna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cosa ne pensi?

jeans forma del corpo

Vi svelo il segreto di come trovare il jeans perfetto per ogni forma del corpo

profumi chanel sensuali

La classifica dei migliori profumi Chanel da provare almeno una volta nella vita