in ,

CamBIOvita: il Codacons all’Expo del sano vivere

cambiovita codacons catania

Si terrà dal 27 al 29 aprile CamBIOvita, l’Expo del Sano Vivere in programma presso le Ciminiere di Catania.

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

In vista dell’apertura, lo scorso venerdì sono stati forniti ulteriori dettagli sull’evento attraverso una ricca conferenza stampa. Ad aprirla la notizia del “bollino di qualità”, una sorta di certificazione di evento garantito, dato dal segretario nazionale di Codacons Francesco Tanasi.

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”43″]

La conferenza

Presenti la Expo di Barbara Mirabella con CDO Sicilia Orientale, per cui è intervenuto Toti Contraffatto insieme con il direttore Cristina ScuderiSeby Sorbello presidente di FIC Promotion, Giovanni Milazzo – coordinatore degli eventi scientifici di Expo Canapa Sud, la “Fiera nella Fiera” di CamBIOvita – che ha presentato fibre e trasformati tessili e industriali di canapa. Un gesto che ha destato positivamente l’attenzione della platea.

expo sano vivere

Presente anche Giuseppina Costa presidente regionale AIC Sicilia. Hanno partecipato anche Salvo Di Salvo, l’assessore all’Urbanistica del Comune di Catania, Puccio La Rosa, presidente di AMT Catania, Sebastiano Gentile, direttore di esercizio di Circumetnea e Metropolitana di Catania, Salvatore Raffa, presidente CSV Etneo in rappresentanza delle onlus e dei progetti sociali aderenti alla Fiera tra cui Manitese, Fieri, Rifiuti Zero, Economia circolare e LAD Onlus.


Sebastiano Battiato, presidente Sicilia, Piero Giglione, segretario regionale, Andrea Milazzo, direttore Catania di CNA. Dario Antignano, presidente Istituto Naz. Bioarchitettura, Paolo Nicolosi, presidente Ordine dei Geometri di Catania, Eleonora Bonanno, vice presidente Fondazione degli Architetti di Catania, Andrea La Ferla, Direttore Generale Virgin Active e Fiorangela Giugliano in rappresentanza di IKEA, e Alberto Conti, station manager di Radio Zammù.

C’erano anche le scuole superiori rappresentate con il prof. Giuseppe Vecchio, responsabile dell’Alternanza Scuola lavoro dell’Istituto Eredia Fermi, che coadiuverà l’organizzazione “Orto in Fiera” coinvolgendo le numerose scolaresche attese.

Infine una vastissima rappresentanza di organi stampa e aziende.

[ad id=”43″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Il programma

Oltre al programma eventi di CamBIOvita ed Expo Canapa Sud, è stato illustrato anche il fitto programma Kids & Family dedicato ai più piccoli, con laboratori di riciclo e corsi di compostaggio, fino alla casa di paglia, con un intero parco giochi del designer Pario Perra per Dusty realizzato con i cassonetti della differenziata.

“Dai corsi di naturopatia, yoga e shiatsu alle tecniche innovative di casa naturale, dai corsi di cucina vegana alla presentazione dei tour sostenibili – ha affermato Barbara Mirabella –  tra gli eventi in programma, chicca di questa edizione, è il corso di formazione che CNA e AirB&B hanno indetto per gli operatori del settore di tutto il Sud Italia, con tema il turismo esperienziale. Un programma fitto di interessanti convegni promossi dagli ordini professionali catanesi: Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti conservatori; Ordine dei Medici, Chirurghi e degli Odontoiatri; Ordine degli Ingegneri; Istituto Nazionale Bioarchitettura, Collegio dei Geometri. Anche l’Università di Catania sarà presente, attraverso l’autorevole coinvolgimento di molti docenti ai tavoli tecnici. La sostenibilità parte da noi cittadini, mentre gli adulti del domani, i bimbi, giocheranno al rispetto dell’ambiente, delle piante, della terra, sperimentando modi alternativi “naturali” con cui divertirsi. E poi ancora aperitivi naturali, DJ set, live music e l’intrattenimento degli speaker e redattori di Radio Zammù, la radio dell’Università di Catania, per chiudere in bellezza ogni giornata in cui si sono sperimentati  tanti esempi di vita sana ed ecosostenibile”.

Una manifestazione con un tocco di glam, grazie al momento moda creato con tessuti naturali e con la proposta di matrimoni e banchetti bio.

Soddisfatto Toti Contraffatto: “Abbiamo pensato a CamBIOvita come un volano per sviluppare e approfondire per far maturare la consapevolezza del cambiamento coniugando il rispetto dell’ambiente con il lavoro dell’uomo, facendo rete fra imprese, associazioni e gli stessi cittadini: tutti uniti nella ricerca di un futuro migliore”.

Positivo anche Seby Sorbello: “Registriamo, grazie a camBIOvita, una crescita d’interesse nei confronti della sana alimentazione  che noi chef professionisti abbiamo come mission tutti giorni. Nella cucina di CamBIOvita, si avvicenderanno degustazioni di prodotti bio e genuini realizzati dai maggiori chef stellati e pasticceri della nostra regione, sarà possibile testare la cucina vegan e ampio spazio al gluten free. Dalle 10 alle 21 daremo vita ad un’ agenda ricca di sapore e gusto”.

L’assessore Salvo Di Salvo ha poi aggiunto: “Mi complimento con Barbara Mirabella per il suo impegno nei grandi eventi che mettono Catania in vetrina in ambito nazionale e per la dedizione nell’organizzare di una manifestazione ‘green’ così partecipata. Data l’adesione anche degli ordini professionali e di varie istituzioni, sarà un momento fondamentale per la diffusione di alcune tematiche a cui il Comune è molto sensibile. Da tempo, insieme con il primo cittadino Enzo Bianco, stiamo lavorando per attivare un piano di sostenibilità efficace per l’intera città e CamBIOvita sarà un luogo importante per fare informazione a riguardo”.

Continuate a seguirci su SegretoDonna.

cambiovita codacons catania cambiovita codacons catania

cambiovita codacons catania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

bacio concorrenti gf

Grande Fratello, notte di passione per due concorrenti. Rischio eliminazione?

nato figlio kate

È nato il terzo Royal Baby!