in ,

Fastidiosi brufoli sotto pelle, ecco come liberarsene una volta per tutte

Brufoli sotto pelle

Care amiche di SegretoDonna, oggi vi parliamo di uno degli inestetismi della pelle più fastidioso e di come risolverlo: i brufoli sotto pelle!Brufoli sotto pelle

Quando si parla di brufoli non è mai una bella cosa, soprattutto se questi crescono sottopelle! I brufoli sotto pelle non sono altro che dei brufoli che, appunto, si sviluppano nella profondità della pelle e non riescono a produrre pus che possa fuoriuscire.

Prendono il nome di comedoni chiusi o cisti acneiche e non sono altro che accumuli di sebo dovuti ad una non accurata pulizia della pelle, ad uno squilibrio ormonale, allo stress o a reazioni allergiche.

Brufoli sotto pelle

Dal momento che questa tipologia di brufoli cresce sotto pelle, può andare ad intaccare i nervi e arrecare un forte dolore, oltre che causare gonfiore, rossore, senso di bruciore e forte prurito.

I brufoli sotto pelle possono manifestarsi singolarmente o in gruppi e possono ricoprire una piccola o una vasta zona della pelle. Solitamente compaiono sul viso (naso, mento e fronte), ma anche su schiena, petto e spalle.

Come eliminare brufoli sotto pelle

Anche se la tentazione è forte, a prima cosa da fare quando si nota la comparsa di brufoli sotto pelle è quella di non schiacciarli! Questo non farebbe altro che peggiorare la situazione, in quanto il pus non è in superficie e non verrebbe fuori e a furia di premere e strattonare la pelle, si potrebbero provocare delle piccole cicatrici indesiderate.Brufoli sotto pelle

Come fare allora per eliminare questi fastidiosi e antiestetici brufoli sotto pelle? Ci sono dei rimedi naturali che possono essere utilizzati, senza andare a lasciare segni sulla pelle.

Brufoli sotto pelle

Bicarbonato: l’alleato della nostra bellezza. Basterà mescolarne un po’ con dell’acqua fino ad ottenere una pasta da spalmare sul brufolo e lasciare agire per dieci minuti. Il bicarbonato aiuterà ad asciugare il brufolo dall’interno.

Aceto bianco: altro rimedio per i nostri brufoli. Versatene qualche goccia su un dischetto di cotone e poggiatelo per qualche minuto sul brufolo. Il gonfiore e il rossore dovrebbero iniziare a ridursi.

Acqua calda: il brufolo a contatto con il caldo dell’acqua salirà in superficie e si asciugherà prima. Bagnate un dischetto di cotone e poggiatelo sulla parte interessata, fate una leggera pressione e lasciatelo per qualche secondo.Brufoli sotto pelle

Succo di limone: l’acidità del limone farà si che il vostro brufolo sottopelle asciughi più in fretta e riduca il suo gonfiore e rossore. Vi basterà spruzzarne qualche goccia su un dischetto di cotone e poggiarlo sul brufolo con una leggera pressione per alcuni minuti

Ghiaccio: ottimo per ridurre gonfiore, rossore e mandare via il fastidioso dolore. Dovete solo procurarvi un cubetto di ghiaccio, avvolgerlo in un panno e poggiarlo alcuni minuti sul vostro brufolo.

Bustina di tè: le proprietà antiinfiammatorie del tè faranno si che il brufolo si restringa si sgonfi e che il pus sotto pelle salga in superficie. Vi basterà prendere una bustina di tè utilizzata precedentemente per realizzare la bevanda calda, lasciatela intiepidire, strizzatela e poggiatela sul vostro brufolo per alcuni minuti.

Latte: i principi contenuti nel latte aiutano a levigare la pelle e a liberarla da tutte le impurità, facendo si che ciò che si trovi sotto pelle emerga fuori. Vi basterà bagnare con un po’ di latte un po’ di cotone e lasciarlo in posa sul brufolo per 20 minuti.

Aloe vera: ottimo antinfiammatorio, vi aiuterà a ridurre rossore e gonfiore e a far venire il brufolo fuori. Vi basterà applicare l’aloe o un gel all’aloe sul brufolo e lasciare agire per mezz’ora.

Miele: ottimo antibatterico, è un valido alleato per ridurre e far asciugare i brufoli sottopelle. Basterà applicarne un po’ sul brufolo e lasciare agire alcuni minuti.Brufoli sotto pelle

Se vedete che questi rimedi non funzionano o vedete che i vostri brufoli sotto pelle ricoprono una zona estesa della vostra pelle, non vi rimane che prenotare una visita dal dermatologo e lasciarvi consigliare da lui. Continuate a seguirci su SegretoDonna.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Sophi Campailla

Scritto da Sophi Campailla

Vene varicose rimedi

Soffri di vene varicose? C’è una nuova tecnica per eliminarle. Ecco quale!

Ricette melone veloci

Stanchi del classico melone? Ecco come renderlo buono e gustoso con creatività