in ,

Cucinare ai tempi del Coronavirus: la ricetta del Biancomangiare per addolcire la quarantena!

Biancomangiare ricetta

Dal momento che il coronavirus ci ha costretto a rimanere a casa, e dal momento che siamo italiano e amiamo la cucina e mangiare. Ecco cosa si può fare per distrarsi un po’ ai fornelli: il bianco mangiare. Pochi ingredienti e nessuna necessità di andare al supermercato! Biancomangiare ricetta

Cosa è il Biancomangiare?

Il bianco mangiare è un famosissimo dolce al cucchiaio. Meglio conosciuto in lingua francese col nome di “blanc manger”. Il suo nome deriva dai suoi ingredienti, tutti bianchi. Molto conosciuto sin dai tempi del medioevo è molto apprezzato soprattutto nelle isole: Sicilia e Sardegna. Sebbene molto ma molto semplice vi posso assicurare non solo il gusto ma gli odori eccezionali. In poche parole, non è altro che un budino ma più genuino!

Ingredienti Biancomangiare ricetta

Per questa ricetta vi serviranno pochi ingredienti: mezzo litro di latte; 100 gr di latte (o parzialmente scremato, o intero, o addirittura di mandorla, fate voi); 50 gr di amido di mais, un pizzico di cannella e una scorzetta di limone biologico e lavato.

Tempistiche

Beh, essendo un alimento veramente molto semplice e veloce, anche il tempo necessario per farlo è molto ridotto. Mi basteranno un 15 minuti di preparazione e un 15 minuti di cottura (ma proprio se vogliamo esagerare.

Preparazione Biancomangiare ricetta

Per prima cosa dovete mettere in un pentolino capiente i 50 gr di amido di mais (setacciato), i 100 gr di zucchero e la cannella (q.b.) poi aggiungete molto lentamente, tipo a filo il mezzo litro di latte, mescolando di continuo. Una volta che tutti gli ingredienti saranno ben sciolti, potrete accendere il fuoco a media intensità e mescolare finchè il composto non diventi denso e cremoso. Potete aggiungere una volta pronto degli aromi, molti preferiscono per esempio quello di mandorla amara, altri aggiungono dei biscottini sbriciolati di sopra e altri ancora delle scaglie di cioccolato. Io invece penso che sia meglio al più naturale possibile. Versate il tutto in uno stampo per budini o in delle ciotoline monoporzione, imburrato o bagnato con dell’acqua e fate riposare per ben in frigorifero per un minimo di 3 orette (se ce la fate a resiste).

Biancomangiare ricetta

Per capovolgerlo

Molte persone decidono di presentarlo direttamente sugli stampini monoporzione, ma se voi l’avete messo nello stampo grande, allora dovete immergere lo stampo in un po’ di acqua calda per circa un minuto, senza però far entrare acqua all’interno dello stampo e capovolgerlo su un piatto da portata. Vi raccomando di essere il più delicati possibili.

Decorazione Biancomangiare ricetta

Vi sono vari modi di decorarlo: aggiungete gli ingredienti detti prima, come le mandorle tritate, del limone grattugiato, le scaglie di cioccolato o anche pistacchio, o tanta cannella o cacao per coprire. A voi la scelta!

Spero che questo dolce sia di vostro gradimento… che altro dirvi? Buon appetito e buona quarantena. Per lo meno così, cerchiamo di addolcire il più possibile la situazione! Biancomangiare ricetta

 

Biancomangiare ricetta

Continuate a seguirci sempre su: SegretoDonna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

Valeria Marini tampone

Valeria Marini sta male, in casa si teme per Coronavirus

Trump vaccino coronavirus

Scandalo Trump, vuole comprare in esclusiva vaccino tedesco contro Coronavirus