in , ,

Benzina, Codacons: stangata da 205 euro a famiglia. Rispetto a Maggio verde +12,5%

Benzina Codacons stangata

Da corsa listini maggiore esborso per 8,5 euro a pieno. E’ allarme effetti su alimentari ed energia Benzina Codacons stangata 

La corsa ininterrotta dei listini dei carburanti produce una vera e propria stangata per le tasche dei consumatori, portando il pieno di benzina a costare oggi 8,5 euro in più rispetto a maggio 2020, quando i prezzi alla pompa toccarono i livelli più bassi dell’anno. Un rincaro che, solo per costi diretti di rifornimento, produce oggi un aggravio di spesa da +205 euro a famiglia su base annua. Benzina Codacons stangata 

Lo denuncia il Codacons, che fa i conti sulle ripercussioni dei listini di benzina e gasolio sui bilanci delle famiglie.

“Oggi un litro di benzina costa alla pompa il 12,5% in più rispetto allo scorso maggio, mentre per il gasolio si spende il 12,2% in più – spiega il Segretario Nazionale Francesco Tanasi – L’impennata dei prezzi presso i distributori ha effetti a cascata sulle tasche dei consumatori, perché determina maggiori esborsi sia per i rifornimenti di carburante sia per gli effetti indiretti sui prezzi dei prodotti trasportati e sul comparto energetico”.

“Il rischio concreto, quindi, è che l’andamento al rialzo dei prezzi di benzina e gasolio produrrà nelle prossime settimane rincari generalizzati per ortofrutta e alimentari, beni che, come noto, viaggiano su gomma, e avrà ricadute negative su tutto il comparto dell’energia, con inevitabili aggravi di spesa per i consumatori” – conclude Tanasi.

Cosa ne pensate? Seguitemi su SegretoDonna.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

finale grande fratello vip 5

Finalissima Grande Fratello Vip: Tommaso Zorzi è il vincitore

Matilda De Angelis Sanremo

Sanremo 2021, è Matilda De Angelis a conquistare il palco dell’Ariston alla prima serata