in ,

Andare a correre, pur di uscire da casa? Ecco tutti i benefici

Benefici jogging

È da poco iniziata la tanto attesa “fase 2”, e tra le poche libertà concesse c’è quella di fare jogging. Così, complice l’arrivo della bella stagione, anche i leoni da divano hanno allacciato le sneakers.

Che si corra per hobby, reale vocazione o semplicemente per prendere una boccata d’aria, i benefici che derivano dallo svolgimento di questa attività all’aperto sono davvero numerosi.

E oggi noi di SegretoDonna vogliamo svelarvene alcuni… Benefici jogging

Benefici jogging, un toccasana per mente e corpo

Benefici jogging

La corsa aiuta a bruciare calorie. La corsa è un’attività fisica di tipo aerobico che richiede impegno fisico e, di conseguenza, genera un elevato dispendio calorico. Consumo che, tra le altre cose, continua anche ad allenamento terminato.

Correre, inoltre, mette in moto tutti i muscoli, e così il corpo diventa tonico e asciutto.

È un antidepressivo. E a dichiararlo è la scienza! Praticare jogging stimola la produzione di serotonina, detta anche ormone del buonumore. Da alcuni studi è emerso che il miglioramento della funzione cognitiva è legato, appunto, a quello del tono muscolare. E in più, correre…

Aiuta a combattere lo stress. La corsa è un toccasana tanto per il corpo quanto per il cervello! Tra i suoi effetti benefici, c’è l’abbassamento dei livelli di stress. E se questo di giorno aiuta a mantenere un atteggiamento più rilassato, la notte favorisce il riposo.

Benefici joggingFa ringiovanire il cervello. Da uno studio svolto presso l’Università del Kentucky è emerso che una persona tra i 50 e i 69 anni che corre almeno tre volte alla settimana, produce più cellule cerebrali di un individuo sedentario. In tali soggetti, inoltre, il sangue scorre nel cervello in maggiore quantità e questo gli permette di svolgere le proprie funzioni in modo efficace.

Riduce l’ansia. 30 minuti di corsa – a patto che non sia troppo veloce – producono un effetto simile a quello di un ansiolitico. L’azione benefica di tale attività si ripercuote inoltre a livello di tensione muscolare, presente nelle persone ansiose, e sul ritmo cardiaco, che dopo una sana corsetta sarà più regolare.

Rinforza il sistema immunitario. La corsa fa aumentare fino a sei volte la produzione e di leucociti killer e di interferone, ma non solo. Il movimento dei muscoli stimola anche la produzione di interleuchina-6, che mantiene stabile l’immunità cellulare.

Contrasta il diabete. Questo avviene grazie alla produzione di irisina, detto anche “ormone dello sport” perché prodotto in maggiori quantità proprio durante lo svolgimento dell’attività fisica. Il suo scopo è quello di trasformare l’energia in calore, contrastando così l’obesità e non solo.

Aiuta a prevenire i tumori. Correre regolarmente abbassa il rischio di sviluppare tumori.

Vi siete date alla corsa anche voi? Benefici jogging

Raccontateci le vostre abitudini in fatto di fitness e continuate sempre a seguirci su SegretoDonna. Benefici jogging

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Coronavirus come trascorrere vacanze

Coronavirus, Conte fiducioso sulle vacanze: “Andremo al mare e in montagna, preferibilmente in Italia”

linguaggio arte pablo picasso

Pablo Picasso e la rivoluzione cubista