in ,

Tuo figlio soffre di sonno disturbato? Ecco cosa fare per aiutarlo

Bambini sonno disturbato

Care amiche di SegretoDonna, oggi vi parliamo di come aiutare i vostri figli a dormire sonni più sereni. Spesso i bambini non riescono a dormire bene, a causa di diversi fattori, e questo incide anche sul loro benessere.

I genitori devono prendersi cura dei loro figli anche nel momento in cui il piccolo viene messo a letto. Devono essere i guardiani del sonno dei loro figli e devono quindi aiutare i bambini a superare determinati momenti per una futura indipendenza. Bambini sonno disturbato

I fattori che disturbano il sonno nei bambini

Tra i vari fattori che possono influenzare in maniera negativa l’andatura di un’esaustiva dormita sono: la dentizione, varie malattie, i conflitti genitoriali, l’assenza di uno dei due genitori, e paure di vario tipo (del buio, dell’estraneo, mostri sotto il letto, dei peluche, ecc.). 

Cosa fare se il bambino fa incubi Bambini sonno disturbato

Gli incubi sono dei sogni che creare ansia e paura al risveglio, di solito sono sintomi di rabbia o paure represse nella realtà. Soprattutto nei bambini possono contenere dei sentimenti o stati d’animo che il bambino presenta dentro di sé. È quindi importante che i genitori ascoltino bene e con attenzione il sogno del proprio figlio, senza mai banalizzare il contenuto.

Bambini sonno disturbato

Bisogna creare una routine serale

Di solito, è la sera il momento in cui vostro figlio ha la possibilità di vedere sia la madre che il padre, insomma: la famiglia al completo, per tale motivo molti sono i bambini che provano a non dormire per prolungare tale momento. Importante è allontanare in serata qualunque stimolo esterno, come tv, giochi, pc o altro ancora. Bambini sonno disturbato

Bisogna creare in casa l’abitudine di scegliere un orario prestabilito per la messa a letto, così da svilupparne non solo l’autonomia ma anche la capacità di addormentarsi da solo, soprattutto dopo un incubo. Bambini sonno disturbato

Quali sono le conseguenze di uno scarso sonno Bambini sonno disturbato

Se un bambino non riesce a dormire a dovere le conseguenze possono essere di vario genere: ridotte performance scolastiche, con relative incapacità di apprendimento, sonnolenza, disattenzione, obesità, depressione e futuro uso di tabacco, cannabis e alcol in età adolescenziale!

Inoltre, fattore da non sottovalutare è la ripercussione sui genitori, causando scarsa saluta sia fisica che mentale. Spesso si sviluppano casi di depressione materna o vari stress familiari.

Continuate a seguirci sempre su: SegretoDonna!Bambini sonno disturbato

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Antonella Elia accuse

Riti scaramantici contro Antonella Elia: “È indemoniata”

Wanda Nara altezza

Schiaffo alla crisi per Wanda Nara, stivali che costano quanto una macchina