in ,

LoveLove

I baci della mamma guariscono le ferite e sprigionano felicità

Sembrava fosse soltanto un modo per consolare i più piccoli ma adesso è la scienza a confermarlo: i baci della mamma aiutano a curare le ferite.

baci materni guariscono

Un ginocchio sbucciato, un graffio o un livido: quante volte la tua mamma ti ha riempito di baci per fare passare la bua? E lo stesso avrai fatto o starai facendo tu se sei mamma.

Ma forse non avresti mai pensato che dal punto di vista scientifico un semplice bacio possa avere realmente effetti benefici su una ferita.

E invece è proprio così! baci materni guariscono

I baci materni guariscono i bambini che li ricevono…

baci materni guarisconoAlcuni studiosi dell’Università di Pittsburg hanno indagato sulle conseguenze psicologiche che i baci della mamma producono sui bimbi.

La ricerca è stata condotta su oltre 250 bambini che avevano riportato piccole lesioni a causa di cadute o incidenti di lieve entità e sono stati pubblicati sulla rivista “The Journal of American Parenting”.

È scaturito che, oltre a simboleggiare un prezioso gesto che comunica amore e comprensione, un bacio materno è come una medicina magica.

I bambini che a seguito della caduta hanno ricevuto – oltre alle dovute medicazioni – i baci della mamma sono guariti più in fretta rispetto a chi non ha ricevuto alcun gesto di affetto.

E a sostegno di quanto scoperto c’è anche un altro studio, svolto presso l’Università del Cile dal professor Vicente Torres, che è riuscito a dimostrare come attraverso i baci della mamma i figli ricevano istatina, una proteina naturalmente presente nella saliva  dagli effetti straordinari.baci materni guariscono

Per definizione dello stesso Torres, “L’istatina-1 è un peptide ad attività antimicrobica, presente nella saliva umana a cui è stato dato un ruolo chiave nel promuovere la migrazione delle cellule cutanee orali negli animali da laboratorio”.

Questa preziosa proteina, dunque, contribuisce alla formazione di nuovi vasi sanguigni e, di conseguenza, alla cicatrizzazione dei tessuti danneggiati.

… e li rendono felici

I baci sprigionano anche serotonina, meglio conosciuta come ormone della felicità, ed endorfine.

Oltre a svolgere una potente azione benefica sull’umore, tali sostanze sono considerate vere e proprie alleate del sistema immunitario.

Conoscevi gli effetti benefici di un bacio?

Raccontaci le tue esperienze e impressioni. E, tra un bacio e l’altro, continua sempre a tenerti aggiornata su SegretoDonna!baci materni guariscono

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

-1 points
Upvote Downvote
Industria fatturato

Industria, fatturato novembre fermo, ordinativi -4,3%

Evitare sbavatura matita

Matita occhi, tutti i segreti per un risultato impeccabile