in , ,

Arteterapia ad Acitrezza! Stare bene giocando!

laboratori arteterapia

Arteterapia ad Acitrezza! Stare bene giocando!

Dal 15 Ottobre 2016 Arteterapia ad Acitrezza! Al via i laboratori artistici esperienziali per bambini: condotti dalla Dott.ssa Laura Messina (Psiciologa-Psicoterapeuta Analitico Transazionale).

Dopo un incontro informativo per i genitori, si prosegue con un pomeriggio di prova per i bambini che intendono iniziare questa nuova avventura.

L’arteterapia è una forma di terapia che permette il cambiamento, la crescita e l’auto-espressione, attraverso l’uso di materiali artistici. Sottolinea Faige Kobre: è rivolta a tutti i bambini, non solo quelli che vivono momenti di difficoltà in famiglia o a scuola o con problematiche psico-fisiche.

Scopo dei laboratori: contrastare il diffondersi dell’analfabetismo affettivo, causa di comportamenti dannosi, di cui parla Alberto Pellai (medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva). Con l’aiuto dell’arteterapia è possibile acquisire una maggiore conoscenza e consapevolezza delle proprie emozioni: imparare a gestirle in modo costruttivo per vivere in modo più sereno ed equilibrato.

L’attività artistica offre l’opportunità di ottenere una maggiore conoscenza di sé e comunicare con maggiore facilità emozioni che difficilmente possono essere tradotte in parole.

Alla base di una società sana, infatti, è importante dare un nome al proprio sentire e riuscire a comunicare i propri stati d’animo agli altri. Il prezzo che paghiamo ogni volta che non sappiamo gestire le nostre emozioni: alti livelli di tristezza, solitudine, ansia; oltre all’aumento di casi di malattie psicosomatiche, disturbi correlati allo stress e difficoltà relazionali.

…inoltre

La metodologia utilizzata dalla Dott.ssa Messina è di tipo attivo e partecipativo. I bambini stessi sono i protagonisti.
Sviluppare una capacità creativa, inoltre, accresce l’autostima e permette di trovare nuovi modi di risolvere i problemi. Crescendo in un gruppo eterogeneo e stimolante, si sviluppa l’empatia: la capacità di mettersi nei panni dell’altro. Competenza che va acquisita.
Quindi: impariamo a stare bene giocando!

Acitrezza si fa culla, ancora una volta, di innovazione e benessere per la Sicilia orientale.

Per informazioni è possibile consultare il sito http://wlaboratori arteterapiaww.scarabocchiando.eu/

Scritto da Aski Cocu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cosa ne pensi?

laboratori bambini

Laboratori artistici esperienziali per bambini

Pasta Sfoglia Genuina

Pasta Sfoglia fatta in casa