novembre 15, 2018

Anteprima Miss Peregrine – La Casa dei Ragazzi Speciali

Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali (titolo originale: Miss Peregrine’s Home for Peculiar Children) è l’ultimo film firmato Tim Burton in uscita nelle sale a Dicembre 2016. Anteprima Miss Peregrine

La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo La casa per bambini speciali di Miss Peregrine dell’autore Ransom Riggs. Burton si appropria del cuore del romanzo per impastarlo e stravolgerlo quasi interamente, apportando un numeroso quantitativo di cambiamenti al fine di creare una narrazione totalmente dedita al funzionamento sul grande schermo.Anteprima Miss Peregrine Anteprima Miss Peregrine

miss peregrine foto

Tim Burton ci trasporta di nuovo nel suo mondo, fatto di personaggi particolari al limite del possibile, ambientazioni fuori dal mondo o semplicemente di “un altro mondo”, e una giostra di luci e immagini nate dalla fantasia di uno dei registi più surreali e accattivanti del cinema contemporaneo. Con Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali il regista prende tra le mani il romanzo di Ransom Riggs e lo trasforma in un’avventura per giovani dalle tinte oscure, emblema della propria filmografia, contornandosi di un cast d’eccezione in cui spiccano Eva Green, Asa Butterfield, Samuel L. Jackson, Judi Dench, Ruper Everett e Terence Stamp.

La trama

miss peregrine ragazzi specialiL’adolescente Jacob Portman, in seguito alla tragica morte del nonno in Florida, si reca in una piccola isola del Galles alla ricerca di un gruppo di bambini orfani dal talento speciale, che vivono presso la residenza della misteriosa Miss Peregrine.

Ciò che rende differenti i Ragazzi Speciali sono le capacità, la forza e le peculiarità che li distinguono. La casa di Miss Peregrine rappresenta non solo un rifugio sicuro dal mondo esterno, che non riesce né a capire né a relazionarsi con le particolari abilità degli Speciali, ma è anche una protezione contro i loro potenti nemici.

Ogni ragazzo ha una sua specialità unica: la levitazione, la manipolazione del fuoco o la super-forza. Le capacità degli Speciali non sono illimitate ed essi sono esclusi dalla maggior parte delle cose che noi non-Speciali conosciamo.

Il nonno di Jacob Portman  gli ha molto raccontato durante la sua infanzia le storie di questi Ragazzi Speciali e della casa di Miss Peregrine. Il ragazzo, dunque, farà di tutto per proteggere i bambini e tenerli al sicuro da orribili creature decise a distruggerli.

“Siate Speciali”

Sembra quasi che con questa pellicola il regista stia cavalcando uno dei temi a lui tanto cari: l’unicità dell’essere umano. I ragazzi Speciali altro non sono che dei campioni di diversità, isole in un mondo che ci spinge a essere normali e conformi alle regole.

miss peregrine tim burtonTim Burton si identifica chiaramente con questa idea. “Quando sei un bambino non dimentichi mai veramente quella sensazione di diversità, che resta con te per sempre”, spiega il regista. “Da bambino sono stato etichettato come ‘speciale’ perché adoravo i film sui mostri. Durante l’infanzia si attraversano periodi del genere, come a volte capita anche più tardi nella vita. Ci sono ovunque persone che provano lo stesso senso di estraneità”.

Il messaggio del regista sembra essere proprio questo: siate diversi, siate speciali, preservate la vostra peculiarità.

Con Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali (in uscita il 15 dicembre distribuito da 20th Century Fox) troviamo un Tim Burton che ancora non riesce a cavalcare gli antichi splendori, ma che tuttavia si mostra in grado di allestire spettacoli per indulgenti spettatori.

Spero che questo nuovo articolo sia stato di vostro gradimento. Continuate a seguirci qui su SegretoDonna.

J.B.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi