giugno 21, 2018

Animali Fantastici e Dove Trovarli – Il prequel di Harry Potter

Recensione Animali Fantastici e dove trovarli

Recensione Animali Fantastici e dove trovarliGiovedì 17 novembre, ovvero 5 anni dopo la release di Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, è il giorno di uscita in Italia di Animali Fantastici e dove trovarli, uno spin-off in forma di prequel e pseudobiblium della scrittrice inglese J. K. Rowling, in sala in 750 copie distribuite dalla Warner Bros. Nelle intenzioni dell’autrice questa storia è il prequel della saga di Harry Potter e ha in comune con essa David Yates, il regista al timone degli ultimi 4 film di Harry Potter.Recensione Animali Fantastici e dove trovarli

Le scenografie sono curate ancora una volta da Stuart Craig e il montaggio da Mark Day; alla fotografia troviamo Philippe Rousselot (i film di Sherlock Holmes), ai costumi Colleen Atwood (Chicago, Memorie di una Geisha, Alice in Wonderland), mentre gli effetti visivi sono supervisionati ancora una volta da Tim Burkerecensione Animali Fantastici e Dove Trovarli 

Trama

Siamo nella New York del 1926, ovvero 70 anni prima dei fatti raccontati da Columbus&Co al fianco di Daniel Radcliffe. In città arriva il goffo magizoologo Newt Scamander (Redmayne), con tanto di valigetta piena zeppa di animali fantastici. Sua mission, quella di liberare un enorme aquila affidandola agli spazi dell’Arizona.

Ma l’incontro in una banca con l’obeso e simpatico Jacob Kowalski (Dan Fogler), un babbano (in America denominati No-Mag), scatenerà, dopo la fuga di alcune di queste bestie magiche, tutta una serie di eventi catastrofici che mettono a rischio la segretezza della comunità dei MACUSA (Magico Congresso degli Stati Uniti d’America) diretto dall’ambiguo Percival Graves (Colin Farrell).

Recensione Animali Fantastici e dove trovarli - 2

Alleati di Scamander nel recuperare gli animali fantastici, oltre Jacob, Tina (Katherine Waterston) e sua sorella Queen (Alison Sudol). Tra gli altri pericoli che incombono sui due mondi, quello magico e quello degli umani, la fuga di Gellert Grindelwald, considerato come uno dei più potenti Maghi Oscuri di tutti i tempi.


Conclusioni

Tra noir, Disney, horror, fumetto, Indiana Jones, fantasy, e cupo quanto basta per raccontare quell’America color seppia degli anni Venti alla vigilia della Grande Depressione, ‘Animali fantastici e Dove trovarli’ risulta denso di citazioni interne e di indizi che faranno incuriosire i fan. Recensione Animali Fantastici e dove trovarli

Il film seguirà le avventure di un nuovo personaggio, ovvero l’autore fittizio del libro, Newt Scamandro, famoso “magizoologo”. Una nuova trilogia sul mondo della magia, con creature e personaggi a dir poco fantasiosi, alcuni dei quali saranno più che familiari ai devoti fan di Harry Potter.

Già premio Oscar grazie a La teoria del Tutto, e candidato per il Migliore attore protagonista per The Danish Girl nel 2016, Eddie Redmayne è il nuovo protagonista di Animali Fantastici e dove trovarli. Accanto a lui nel cast: Katherine Waterston (Tina), Alison Sudol (Queenie, sorella di Tina), Dan Fogler (Jacob), Ezra Miller (Credence), Samantha Morton (Mary Lou), Jenn Murray (Chastity), Faith Wood-Blagrove (Modesty), Colin Farrell (Graves), Ron Perlman (un goblin) e Jon Voight.

 

Recensioni

Le recensioni che circolano nel web sono contrastanti: Davide Turrini de “Il fatto quotidiano” definisce la pellicola come ” originale e luccicante prequel della serialità potteriana” che piacerà moltissimo perché Yates e la Rowling avrebbero dato “una scrollatina alla stucchevole monotonia del maghetto”. Di diverso avviso invece le opinioni su Comingsoon, secondo cui “qualcosa sembra eppure inceppato” e MondoFox, dove il film è considerato come prevedibile e con idee fin troppo riciclate.

Recensione Animali Fantastici e dove trovarli

Spero che questo nuovo articolo sia stato di vostro gradimento. Continuate a seguirci qui su SegretoDonna.

 

J.B.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi