in , ,

Come avere i capelli puliti senza usare lo shampoo

Sapevi che ci sono metodi efficaci per lavare i capelli senza usare il solito shampoo? Ti sembrerà impossibile ottenere lo stesso risultato, eppure la natura offre delle soluzioni che ti sorprenderanno.

alternative naturali shampoo

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Se lavi troppo spesso i capelli alternative naturali shampoo

Nella quotidianità ci sono diversi fattori che contribuiscono allo sporcare i capelli. Dall’inquinamento delle nostre città, fino alla cattiva alimentazione ricca di grassi, passando per prodotti spesso troppo aggressivi. Questo mix non fa che rendere i nostri capelli sempre sporchi e di conseguenza ci spinge a lavarli più frequentemente del dovuto, innescando un circolo vizioso senza fine. Se poi per squilibri di carettere ormonale i capelli tendono già ad essere grassi, il problema si amplifica. Ecco perchè è importante non usare sempre lo shampoo tradizionale ma alternarlo con altri metodi per lavare i capelli meno aggressivi. alternative naturali shampoo alternative naturali shampoo

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”43″]

Le erbe ayurvediche saponifere

Sin dai tempi più antichi le erbe ayurvediche sono utilizzate per la bellezza della pelle e soprattutto dei capelli. Alcune di queste hanno spiccate proprietà lavanti e vengono sostituite allo shampoo tradizionale. Ovviamente è bene alternare le due tipologie di lavaggio, perchè i tensioattivi contenuti nello shampoo sono comunque utili per una pulizia profonda del capello.
Le tre erbe ayurvediche più conosciute per questo scopo sono: lo Shikakai, il Gassoul o Argilla saponifera e l’Aritha, detta noce del sapone. Si presentano in polvere sottilissima e vengono vendute prevalentemente in erboristeria. Si preparano semplicemente miscelandole ad acqua molto calda. Una volta ottenuta una crema densa si applicano su capelli umidi e si massaggiano proprio come uno shampoo. Possono essere tenute qualche minuto in posa, ma non è una cosa necessaria. Dopo il risciacquo può essere usata una nocciolina di balsamo sulle punte. Se hai i capelli tendenzialmente grassi, il Gassoul è quella più indicata per te per le sue proprietà seboregolatrici.


Lo shampoo secco fai da te

maizenaCome forse saprai negli ultimi anni è stato lanciato sul mercato un prodotto che è stato la salvezza di tantissime donne, sto parlando dello shampoo secco. Il packaging è simile a quello di una lacca per capelli, solo che anzichè renderli “appiccicati” li cosparge di una leggera polverina su cui va passata la spazzola. Questa non fa che assorbire il sebo in eccesso e dare un aspetto più pulito. Ovviamente questo non è un sostituto dello shampoo perchè di fatto non deterge i capelli, ma è un ottima soluzione last minute se non hai tempo. In commercio ne esistono di tantissimi brand, qui troverai qualche esempio.
Sapevi che puoi fare lo shampoo secco anche in casa? Basta utilizzare la Maizena, meglio conosciuta come amido di mais, che ha un ottimo potere assorbente. Ti basta cospargere una piccola quantità di farina sui capelli e poi spazzolarla via, non esagerare se non vuoi antiestetici inconvenienti.

[ad id=”43″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Continuate a seguirci qui su SegretoDonnaalternative naturali shampoo alternative naturali shampoo

alternative naturali shampoo

effetto mascara senza

Natural make up: effetto mascara senza mascara

nome figlio kate

Svelato il nome del terzo Royal Baby