in ,

Allarme infradito, comode ma pericolose per la salute

Se avete sempre pensato che le infradito fossero più sicure di un paio di tacchi a spillo vi sbagliate. Allarme utilizzo infradito

Non tutti sono a conoscenza del fatto che le tanto amate e usate flip-flop sono più pericolose di uno stiletto da 11 centimetri, sebbene siano assai più comode, sono dannose perché si tende ad usarle per un periodo di tempo decisamente più prolungato.

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Tanto comode, fresche e carine le infradito in estate sono un must sia per uomini che per donne.

Se prima questo indumento veniva indossato principalmente per andare a mare, negli ultimi anni si sono sempre più diffuse e ormai sono ampiamente utilizzate in diverse occasioni.

Purtroppo degli studi hanno dimostrato che l’assiduo utilizzo delle infradito nuoce al nostro corpo. Allarme utilizzo infradito

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”43″]

Gli studi

Metterle abitualmente le infradito può infatti provocare svariati problemi, secondo l’Associazione podologi americani.

Per prima cosa c’è da considerare che i piedi nudi e poco protetti dal suolo raccolgono moltissimi batteri, alcuni dei quali pericolosi soprattutto in caso di ferite. Del resto, il crearsi di lesioni non è un evento raro: lo sfregamento delle stringhe in gomma o corda, che compongono la parte superiore delle scarpe, provoca spesso vesciche.


Allarme utilizzo infradito

 

Una brutta posizione a tenaglia

Inoltre bisogna considerare che per restare aggrappato bene alla calzatura il piede assume una posizione detta “a tenaglia” che, a lungo andare, può determinare il cosiddetto “dito a martello” , ovvero una deformazione delle dita le quali assumono un aspetto curvo.

Non solo, secondo gli esperti distorcono anche la nostra normale andatura poiché ci costringono a fare passi più corti,  e quindi più soggetti a inciampare.

Non c’è nessun sostegno che aiuta l’arco del piede a stare nella posizione corretta, che si appiattisce in modo innaturale creando grossi problemi alla pianta.

Infine, l’assenza totale di tacco (ma questo vale in generale per tutti i sandali completamente piatti) non permette di attutire l’impatto dei talloni col terreno che calpestiamo impedendoci un corretto appoggio del piede: ciò altera la distribuzione del peso e, col tempo, compromette la postura.

[ad id=”43″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Continuate a seguirci qui su SegretoDonna.

Shopping Saldi

5 cose che solo chi compra durante i saldi può capire

gin tonic rimedio allergie

Bere Gin tonic aiuta a combattere le allergie