in , ,

La spesa della salute: cosa portare in tavola ad Aprile

In una dieta sana ed equilibrata è risaputo quanto sia importante consumare frutta e verdura fresca. Ad Aprile la primavera è appena esplosa e sulle nostre tavole possiamo portare diversi alimenti dall’elevato valore nutrizionale e buonissimi.

Alimentazione stagionale aprile

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Perchè mangiare frutta e verdura di stagione

Ormai al supermercato è possibile trovare qualsiasi tipo di frutta e verdura in ogni stagione. Se pensi che sia bello poter mangiare la tua frutta preferita tutto l’anno sappi che ti sbagli. Consumare ogni alimento con la sua stagionalità è importante, per la tua salute e non solo. Infatti un ortaggio coltivato all’aria aperta e nelle condizioni corrette non ha bisogno di consumare grandi quantità di energia, come nel caso della produzione in serra. Peggio ancora se l’ortaggio viene importato da un altro paese, i prezzi aumentano vertiginosamente per sopperire al suo trasporto e in più l’ambiente ne risente. Pensa alle emissioni di Co2 nell’aria per far viaggiare frutta e verdura da paesi molto lontani. Ciò che ne risente di più però è la tua salute. Per coltivare un frutto nella sua stagione servirà anche una minore quantità di pesticidi. Inoltre ricorda che i raggi del Sole sono insostituibili. Un frutto che raggiunge la piena maturazione con la luce naturale sarà non solo più dolce ma soprattutto più ricco di vitamine e sali minerali.

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”43″]

La frutta di Aprile

Il frutto per eccellenza del mese di aprile sono loro, le fragole. Tutti noi aspettiamo che passi l’inverno per poter addentare questo delizioso piccolo gioiello della natura. Super versatile per smoothies, dolci e centrifugati è amato da grandi e piccini. Oltre ad essere dolci sono anche rinfrescanti in quanto contengono lo xilitolo. Vantano un ottimo potere saziante pur avendo pochissime calorie, un ottimo spuntino per chi vuole perdere peso. Attenzione però, contenendo un elevata percentuale di istamina è particolarmente allergenizzante, per questo è consigliato non eccedere nel consumo.

Un altro frutto di stagione è il Kiwi, dalle numerosissime proprietà nutritive. La più importante è l’elevato contenuto di Vitamina C, addirittura superiore agli agrumi. Inoltre è ricco di Potassio, Rame e Ferro. Utile per regolare la pressione sanguigna e la funzionalità cardiaca. Si presta alla preparazione di macedonie e come guarnizione per torte e altri dolci.

La verdura di Aprile

Per quanto riguarda gli ortaggi, il re indiscusso del mese di aprile è l’Asparago. Ha proprietà antiossidanti e detossinanti, oltre ad avere un bassissimo contenuto calorico. Inoltre è ricco di fibre e Vitamine A, B6 e C. Oltre alle proprietà nutritive eccellenti, gli asparagi si posso trasformare in tantissime ricette dal gusto prelibato. In torte salate, insalate, sformati o più semplicemente saltati con le uove, è praticamente impossibile che vi deludano

Un’altra verdura, meno nobile ma ugualmente buona, è la Cicoria. Soprattutto quella selvatica, dal sapore amarognolo, contiene molta Vitamina A e C, Calcio, Forsforo e Ferro. Inoltre il caratteristico sapore la rende un ottimo stimolante della funzionalità epatica e intestinale, ha proprietà depurative e stimola l’appetito.

E ancora…

Alimentazione stagionale aprileContinuiamo la carrellata con un ortaggio molto particolare, ma forse poco conosciuto e utilizza: la Barbabietola. Dal caratteristico colore viola, può essere utilizzato in cucina per stupire i commensali con risotti e vellutate dal colore acceso e vibrante. Anch’essa è depurativa e ricostituente, aiuta la digestione e il transito intestinale. Attenzione però, deve essere evitata dai diabetici.

Per quanto riguarda i legumi, aprile è il momento di gustare fave e pisellini freschi, che in questo periodo possono essere consumati anche crudi. Con il loro contenuto di proteine sono utili per sostituire la carne e per i soggetti anemici, in quanto contengono anche elevate quantità di Ferro.

[ad id=”43″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Se questo articolo ti è piaciuto e ti ha aiutato nella tue scelte quotidiane continua a seguirci su SegretoDonna.

Alimentazione stagionale aprile

Alimentazione stagionale aprile

Università di Torino: scoperto video hot di un professore

gossip ballando ciacci

Ballando con le stelle: ecco tutta la verità sul malore di Ciacci