in ,

Volano alimentari: per mangiare si spendono 367 euro in più

alimentari mangiare spendono

Siamo in presenza di un vero e proprio allarme, con i prezzi al dettaglio che potrebbero subire un ulteriore incremento a causa della guerra scoppiata in Ucraina. Lo afferma il Prof. Francesco Tanasi docente dell’Università San Raffaele Roma e Segretario Nazionale Codacons. alimentari mangiare spendono

“Da 27 anni non si registrava in Italia una inflazione così elevata – spiega Tanasi – I prezzi crescono in tutti i settori, ma a destare particolare allarme è l’abnorme aumento degli alimentari, beni indispensabili di cui le famiglie non possono fare a meno. Il comparto dei prodotti alimentari registra infatti a febbraio una impennata del +4,9%, il che equivale a dire che una famiglia, solo per mangiare, si ritrova a spendere in media +367 euro all’anno.

Codacons: per famiglia con due figli mazzata da +2.275 euro annui. Prezzi mai così alti da 27 anni alimentari mangiare spendono

Per il Codacons l’inflazione al 5,7% si traduce in una stangata pari a +1.751 euro annui per la famiglia “tipo”, mazzata che raggiunge quota +2.275 euro per un nucleo con due figli.

Tanasi: governo deve correre ai ripari. Subito taglio iva e accise su carburanti

Tanasi chiede, quindi, al Governo di correre ai ripari adottando misure in grado di contenere da subito l’escalation dei listini, a partire da un taglio della tassazione che vige sui carburanti, sterilizzando l’Iva e riducendo le accise, in modo da calmierare i prezzi dei prodotti trasportati.

Scritto da Gaetano Siscaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cosa ne pensi?

Sophie Codegoni Corona

Fabrizio Corona fa esplodere la Casa del Grande Fratello Vip: «Sophie è innamorata di me, l’aspetto»

marc iannaro censura

«La Nato si è allargata a Est negli ultimi trent’anni» e l’inviato Rai Marc Iannaro finisce nel tritacarne