in , ,

Smettere di fumare: tutti i benefici, giorno dopo giorno

Vorresti smettere di fumare? Scopri tutti i benefici che derivano dal dire addio alle sigarette!

Quante volte hai pensato di dire basta alle sigarette? Eppure, sembra esserci sempre qualcosa che ti trattiene: la paura di ingrassare, forse; o magari quella di ricascarci e rendere così vano qualsiasi sforzo compiuto.

Addio sigarette benefici

Se stai cercando di smettere di fumare, però, riflettere sui benefici – a breve e a lungo termine – che tale azione comporta può aiutarti a riuscire nel tuo intento.

Addio sigarette benefici immediati e a lungo termine

Forse non lo avresti mai detto, ma quando smetti di fumare alcuni benefici si vedono già dopo pochi minuti.

Stando ai dati forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, dopo soli 20 minuti il battito cardiaco rallenta e la pressione sanguigna cala.

Dopo 12 or, invece, il livello di monossido di carbonio nel sangue raggiunge livelli normali.Addio sigarette benefici

Addio sigarette benefici

Moltissimi altri benefici si verificano con il trascorrere delle settimane e, successivamente, degli anni.

  • Dalle 2 alle 12 settimane dopo avere smesso di fumare la circolazione sanguigna migliora notevolmente, così come la funzionalità dei polmoni.
  • Da 1 a 9 mesi tossirai sempre meno e il fiato corto sarà solo un brutto ricordo, anche dopo avere percorso una lunga strada in salita!
  • Dopo un anno si riduce il rischio di sviluppare una malattia coronarica.
  • Da 5 a 15 anni cala anche il rischio di ictus, che a questo punto diventa pari a quello di un non fumatore.
  • Dopo 10 anni si dimezza il rischio di sviluppare un tumore ai polmoni, alla bocca, alla gola e all’esofago. Si riduce notevolmente anche la possibilità di tumore della vescica, della cervice uterina e del pancreas.
  • Dopo 15 anni il rischio di cardiopatie coraniche si abbassa ulteriormente, raggiungendo i livelli di un non fumatore.Addio sigarette benefici

I benefici in base all’età

Premettendo che è sempre un buon momento per smettere di fumare, è possibile trarre benefici in termini di tempo anche in base all’età in cui avviene questo cambiamento.

  • A 30 anni puoi guadagnare fino a 10 anni di aspettativa di vita.
  • Se smetti a 40, circa 9.
  • A 50 anni puoi guadagnarne 6 in più.
  • A 60 anni 3.Addio sigarette benefici

Perché smettere di fumare

Addio sigarette benefici

Oltre ai benefici già elencati, dire addio alle sigarette apporta molti altri cambiamenti positivi nella vita dell’ex fumatore.

Per esempio, chi soffre di una malattia grave ha più possibilità di guarire dal momento in cui smette di fumare. Anche chi ha avuto un attacco al cuore, eliminando questo spinoso vizio, riduce del 50% le possibilità di subire un nuovo attacco.

Smettere di fumare, inoltre, migliore la salute non solo del corpo ma anche della mente. Riduce stress, depressione e ansia, migliorando notevolmente l’umore.

Anche le capacità organizzative e gestionali ne usciranno più forti.

Dal punto di vista estetico, si ferma il processo di invecchiamento della pelle. Il tuo colorito apparirà dunque più acceso e sano e la pelle sarà più elastica.

Se sei mamma e smetti di fumare, i benefici ricadranno anche sui tuoi figli: il fumo passivo può esporli al rischio di contrarre malattie respiratorie e infezioni all’orecchio.

I figli di fumatori, inoltre, hanno il doppio delle possibilità di diventare fumatori a loro volta.

Se sei in gravidanza, ricorda che smettere di fumare ridurrà il rischio di parto prematuro, basso peso alla nascita, infertilità femminile e impotenza maschile.

Insomma, che aspetti a dire addio alle sigarette?

Raccontaci la tua esperienza e continua sempre a seguirci su SegretoDonna.Addio sigarette benefici

FaceApp rischi privacy

Hai scaricato FaceApp? La tua privacy è a rischio

Alessio Bruno condannato

Temptation Island: ex concorrente in manette per spaccio di droga